Progetto grafico e visivo

Docente responsabile: Michele Valentino

1 CFR, 5 ore - I semestre e II semestre

Il corso tratterà tematiche relative al pensiero e all'apprendimento grafico; disegno, geometria e storia della rappresentazione; modellazione digitale, realtà virtuale e aumentata, gaming; linguaggi grafici, scrittura e lettering; visualizzazione dei dati e infografica; immagine animata come linguaggio di comunicazione per il patrimonio culturale, la divulgazione scientifica e la comunicazione sociale.

Docenti invitati

Caterina Palestini | Università degli Studi Gabriele D'annunzio - Chieti/Pescara, Italy
Daniele Villa | Politecnico di Milano, Italy
Francesco Bergamo | Università IUAV di Venezia, Italy

Orario

29/01/2026 dalle 09:30-10:30
aprile 2026 tba

Aula

29/01/2026 Complesso di Santa Chiara, Aula Badas | S2a 

Eredità grafiche negli archivi di architettura. Riflessioni sul caso Zanini

Caterina Palestini | Università “Gabriele d’Annunzio”, 
Coordinatrice della Commissione Archivi UID

Complesso di Santa Chiara, Aula Badas | S2a 
29 Gennaio 2026 dalle 09:30-10:30

La lezione affronta il tema della tutela e valorizzazione dei disegni di architettura, interrogandosi sul ruolo che il digitale può assumere nella trasmissione di questo patrimonio. La riflessione si concentra sulla costruzione di un modello innovativo di conservazione digitale, capace di coniugare standardizzazione e flessibilità e di rendere il dato grafico architettonico accessibile, interrogabile e riusabile.

La lezione presenta inoltre le prospettive offerte dalla progettazione di piattaforme online dedicate, orientate alla consultazione e all’interazione multimodale, pensate per adattarsi a contenuti, pubblici e contesti d’uso differenti, trasformando l’archivio in uno spazio dinamico di conoscenza e ricerca.

Caterina Palestini
Caterina Palestini è Professore Ordinario di Disegno dell’Architettura (ICAR/17) presso il Dipartimento di Architettura di Pescara dell’Università degli Studi “G. d’Annunzio”. Laureata con lode in Architettura a Pescara, è iscritta all’Ordine degli Architetti della stessa città e ha conseguito il dottorato di ricerca in Rilievo e Rappresentazione del Costruito presso l’Università di Roma “La Sapienza”.
Dopo l’esperienza come Professore Associato all’Università di Firenze, ha proseguito la carriera accademica all’Università “G. d’Annunzio”, dove dal 2021 è in ruolo come ordinario. La sua attività scientifica si concentra sui temi della rappresentazione per il progetto e per l’analisi del costruito, con ricerche che spaziano dall’architettura al contesto urbano e territoriale. È stata relatrice in numerosi convegni nazionali e internazionali e ha preso parte a programmi di mobilità e formazione, tra cui Erasmus Plus e Summer School.
Accanto alla didattica, svolge un’intensa attività istituzionale e scientifica: è stata componente del Consiglio di Amministrazione dell’Ateneo, membro del Comitato Tecnico Scientifico e della Giunta dell’UID – Unione Italiana Disegno, e partecipa a comitati scientifici di convegni. Attualmente è titolare di corsi di rilievo e rappresentazione nei corsi di Architettura e Ingegneria delle Costruzioni ed è membro del Collegio dei docenti del Dottorato di Ricerca in Science and Technology for Sustainable Development.