Giovanni Maria Biddau
Orari di ricevimento
Cv breve
Giovanni Maria Biddau, architetto, è ricercatore in Composizione Architettonica e Urbana. Dottorato in “Architettura e Pianificazione” ha approfondito in particolare la ricerca progettuale nel rapporto tra architettura e paesaggi d'acqua. Dal settembre 2009 collabora nel Dipartimento di Architettura, Design e Urbanistica. Attualmente è docente in corsi di progettazione architettonica e urbana presso il Dipartimento di Architettura, Urbanistica e Design di Alghero (DADU) dell’Università degli Studi di Sassari (UNISS) e presso lo stesso ha svolto attività di docenza nella Scuola di Dottorato in Architettura e Ambiente. Inoltre, è stato docente del Master Universitario di II livello "Costruzione del Paesaggio. Rischio idrogeologico e progetto urbano" (DADU) e del Master Universitario di II livello “DECAPRO - Diritto ed Economia per la Cultura e l’Arte nella Progettazione dello Sviluppo Territoriale” Dipartimento di Giurisprudenza, UNISS.
Attualmente è membro del laboratorio di ricerca “LEAP - Laboratory on Environmental and Architectural Project” del Dipartimento di Architettura, Design e Urbanistica (DADU) dell’Università degli Studi di Sassari (UNISS). Nell’ambito delle attività del laboratorio di ricerca svolge attività di consulenza per enti pubblici nell’ambito dei temi connessi alla progettazione nei paesaggi dell’acqua.
Ha maturato significative esperienze di coordinamento di gruppi interdisciplinari in ambito professionale e in ambito accademico a livello internazionale con collaborazioni con l'École d’Architecture. Faculté d’Aménagement, d’Architecture, d’Art et Design. Université Laval, Québec City (Canada) e con la Faculdade de Arquitectura, Universidade Tecnica de Lisboa, Lisbona (Portogallo).
I suoi lavori sono stati pubblicati e presentati su convegni e riviste sia nazionali che internazionali. Tra le sue pubblicazioni si citano i seguenti articoli: “Policies and Architectures for the Unthinkable Era: New Resilient Landscapes in Fragile Areas of Sardinia”, Sustainability, (2020); “Abandoned Landscape Project Design”, City, Territory and Architecture. (2020).