09/01/2024

BANDO PER BORSE DI STUDIO TESI O PROGETTO INERENTE LE ISOLE MINORI ITALIANE – IIª EDIZIONE

Bando per Borse di Studio per una Tesi o un Progetto inerente le Isole Minori Italiane IIª edizione a.a. 2023/2024

La Fondazione Sanlorenzo ha come propria mission la valorizzazione e tutela delle Isole Minori italiane. Per questo fine, la Fondazione sostiene e promuove progetti che valorizzino le risorse economiche, ambientali e socioculturali caratteristiche delle isole, a beneficio delle popolazioni locali. Grande è inoltre l’attenzione che la Fondazione ha per le nuove generazioni, per le quali finanzia -attraverso l’erogazione di borse di studio e non solo - progetti di studio e di lavoro legati al mare e ai territori delle isole minori italiane.

La Fondazione Cecilia Gilardi sostiene i talenti più meritevoli negli anni della formazione e dell’ingresso nel mondo del lavoro con l’obiettivo di promuovere i percorsi formativi di giovani in situazione di difficoltà economica e mantenere alta l’eccellenza del nostro Paese.

Pertanto, le due fondazioni indicono in partenariato la seconda edizione del concorso per l'attribuzione di borse di studio da conferire in relazione a tesi di laurea - triennale o magistrale - o progetti universitari inerenti le Isole Minori italiane.

Attraverso il bando sarà possibile presentare domanda di borsa di studio per progetti che rientrino nelle seguenti tipologie di attività:

  • attività inerenti alla stesura della tesi triennale o magistrale;
  • approfondimenti di studio;  
  • progetti di ricerca particolari.  

L'oggetto della ricerca costituirà elemento di preferenza nella selezione dei candidati, saranno favoriti progetti inerenti alle seguenti tematiche: 

  • sostenibilità ambientale e adattamento ai cambiamenti climatici; 
  • transizione ecologica (approvvigionamento idrico ed energetico sostenibile, ciclo dei rifiuti e delle acque reflue, mobilità sostenibile); 2 
  • agraria, agricoltura, botanica, tutela della biodiversità e del patrimonio territoriale ambientale; 
  • turismo sostenibile e “slow”;
  • tutela dei mari, dei territori e delle coste, delle aree marine proteHe; 
  • beni culturali, archeologia e storia;
  • antropologia e sociologia.

Dopo aver letto attentamente il bando e valutato di essere in possesso dei requisiti occorre compilare il modulo online che si trova su questa pagina: https://fondazionececiliagilardi.org/bandi/bando-isole-minori-italiane-seconda-edizione/ 

Per dubbi sulla modalità di presentazione delle candidature e compilazione modulo online contattare Fondazione Cecilia Gilardi a segreteria@fondazionececiliagilardi.org o 011.19649614.
Per dubbi inerenti al contenuto del bando contattare la Fondazione Sanlorenzo a info@sanlorenzofondazione.org o 0187618264.