09/09/2019
Bando Erasmus+ per la mobilità studentesca a fini di studio per l'a.a. 2019/2020 - II Semestre
Si informano gli studenti interessati che è possibile presentare la candidatura alla riapertura bando per le mobilità Erasmus+ ai fini di studio da svolgersi nel a.a. 2019/2020 - II Semestre sull’area riservata Self-Studenti UNISS fino al 09/10/2019 alle ore 12.00.
Troverete il bando e tutte le informazioni utili per la presentazione delle candidature sul sito web di ateneo al seguente link:
https://www.uniss.it/bandi/bando-erasmus-sms-201920-ii-semestre
Unitamente al bando sono pubblicati i seguenti allegati:
- Allegato 1 - Programma di studio e lettera motivazionale
- Allegato 2 - Certificazioni internazionali riconosciute
- Allegato 3 - Procedure per accedere ai test di lingua CLA
- Allegato 4 - Modulo autocertificazioni
- Guida per iscrizione al bando tramite Self-Studenti
- Elenco sedi sms università partner
Il programma di studi all'estero e le motivazioni della domanda vanno compilati utilizzando apposito modulo scaricabile dalla pagina di pubblicazione del bando: Allegato 1 Programma di studio e Lettera Motivazionale. Il modulo va compilato in tutte le sue parti. Il documento finale va salvato in formato pdf e caricato durante la procedura di iscrizione al bando da self studenti https://uniss.esse3.cineca.it/
Per poter accedere alla procedura di candidatura gli studenti dovranno essere iscritti all'anno accademico 2019-20 e essere in regola con il versamento delle tasse.
Tutti i candidati dovranno sottoporsi ad una prova di valutazione delle competenze linguistiche (per ciascuna delle lingue dei Paesi di destinazione o della lingua veicolare nella quale vengono impartite le lezioni presso gli atenei partner) come da articolo 13 del bando. Uniche eccezioni rispetto a tale previsione sono:
(a) Il candidato è in possesso di una o più certificazioni linguistiche internazionali conseguite negli ultimi due anni e presenti nell’elenco delle Certificazioni linguistiche riconosciute (vedi allegato 2 al presente bando), e che in fase di candidatura allega apposita autocertificazione alla propria candidatura (Allegato 4 al bando).
(b) il candidato ha partecipato a sessioni dei test di lingua organizzati dal CLA nell’ambito dei bandi Eramus/Ulisse negli ultimi 24 mesi e in fase di candidatura allega autocertificazione (allegato 4 del bando) specificando la data di svolgimento del test e il risultato conseguito (saranno considerati validi ai fini delle selezioni i test svolti da meno di 24 mesi alla data di scadenza del presente bando); si invitano comunque gli studenti a sottoporsi ai test del CLA laddove si renda necessario testare una lingua differente da quelle testate nella sessione precedente;
(c) la lingua madre del candidato coincide con la lingua del Paese di destinazione/lingua veicolare utilizzata presso la sede selezionata dal candidato. In tal caso lo studente deve allegare in fase di candidatura apposita autocertificazione (allegato 4 del bando).
Non verranno presi in considerazione attestati o autocertificazioni presentati in fasi successive alla procedura di candidatura.
Per accedere ai test valutazione linguistica gli studenti dovranno effettare il log-in sulla piattaforma del Centro Linguistico di Ateneo (http://ecla.uniss.it) con le credenziali del selfStudenti-Uniss e accertarsi del completamento dei campi del profilo utente (campi “indirizzo e-mail” e “Dipartimento”). Gli studenti che avranno completato la profilazione sulla piattaforma http://ecla.uniss.it, dovranno successivamente prenotare una postazione PC per lo svolgimento dei test di lingua, indicando sulla piattaforma la data e l’orario scelti, in base alla disponibilità dei posti per ogni sessione di test. Sarà possibile testare tutte le lingue di interesse in una unica sessione di test, non è quindi necessario effettuare più di una prenotazione, ne indicare le lingue che si intendono testare al momento della prenotazione. Si prega gli studenti di annotare con cura la data e l’orario prescelto per lo svolgimento dei test, in quanto il sistema non invierà una e-mail di conferma.
Ricordiamo ai candidati che ai fini della partecipazione al bando dovranno richiedere e ottenere, entro la data di scadenza del bando, l’ISEEU 2019 valida per il diritto allo studio universitario (attenzione non si tratta di un ISEE ordinario).
Si segnala a tutti gli studenti che intendo iscriversi al bando, che tutte le comunicazione ufficiali in merito alla mobilità Erasmus veranno recapitate alla mail istituzionale @uniss.studenti.it quindi si suggerisce di verificare il funzionamento della propria casella di posta (per informazioni in merito alla mail istituzionale consultare il sito web di ateneo: https://www.uniss.it/guide/servizi-studenti)
Si invitano gli interessati a leggere attentamente il bando e la Guida di iscrizione al bando tramite Self-Studenti.