06/02/2020
Bando per l'assegnazione di una borsa di studio per il Campus Ultzama 2020
CAMPUS ULTZAMA 2020 BANDO PER L’ASSEGNAZIONE DI UNA BORSA DI STUDIO PER IL CAMPUS ULTZAMA (Navarra, Spagna)
Il Dipartimento di Architettura Design e Urbanistica di Alghero, bandisce un concorso per l'assegnazione di una borsa di studio offerta dalla Fundación Arquitectura y Sociedad per la partecipazione al Campus internazionale Ultzama in Navarra (Spagna) dal 29 giugno 2020 al 5 luglio 2020.
Che cosa è il Campus Ultzama
Ogni anno la Fundación Arquitectura y Sociedad (ormai attiva dal 2008) organizza il Campus Ultzama (Navarra), in cui architetti di origini diverse, studenti universitari di tutto il mondo e professionisti coinvolti nella costruzione si riuniscono per discutere, in un ambiente naturale privilegiato, della città e dei problemi che l’architettura deve affrontare.
Il Campus Ultzama è un’incredibile opportunità per i migliori studenti dei corsi di architettura. L’approssimazione ai problemi reali nella società attraverso l’architettura, l’intensità dei dibattiti e la coesistenza attiva con gli architetti, fornirà allo studente una interessante esperienza formativa.
Come è organizzato il Campus Ultzama
Il Campus è organizzato attorno a due attività principali: la scuola e le conferenze.
La scuola è composta da due workshop simultanei. In essi gli studenti collaboreranno con i professori sviluppando un progetto secondo il programma proposto per ciascun corso. L’obiettivo è che i partecipanti lavorino in un ambiente simile a quello di uno studio di architettura, per avvicinarsi realisticamente al mondo del lavoro che dovranno affrontare in futuro. Si tratta di riprodurre l’intensità e le esperienze di gruppo che si verificano in uno studio, al fine di ottenere un lavoro di squadra efficace.
Gli atelier Come negli anni precedenti, dirigeranno gli atelier di progetto Eduardo Souto de Moura e Francisco Mangado, accompagnati da Carlos Pereda e Ignacio Olite (Spagna) e Camilo Rebelo e Joao Pedro Serodio (Portogallo). Gli studenti, vivranno in Ultzama in costante contatto con i professori, in modo tale da creare una sorta di Taliesin. Nello stesso periodo gli studenti si confronteranno con critici e professori che effettueranno anche la valutazione finale del lavoro e parteciperanno alle visite previste nel contesto della Navarra.
La borsa di studio La Fundación Arquitectura y Sociedad, coprirà i costi di immatricolazione, vitto e alloggio e dello studente del DADU per tutta la durata del Campus (29 giugno - 5 luglio 2020). Lo studente dovrà farsi carico delle spese di viaggio. Ogni studente del DADU dal 3°anno in poi interessato a partecipare dovrà far pervenire la sua candidatura entro il 17 Febbraio 2020 inviando un unico documento in formato pdf (max. 10mb), contenente:
1_Dati personali (indicare nome, cognome, numero di matricola, indirizzo email, numero di telefono, anno di corso cui si è attualmente iscritti).
2_Breve lettera motivazionale (max.1000 caratteri spazi inclusi in cui siano spiegate le ragioni del proprio interesse per il seminario.
3_Portfolio completo dell’elenco degli esami sostenuti, con indicazione del nome del docente ed il relativo voto. Altre eventuali altre esperienze formative o lavorative ritenute significative ai fini del bando.
Il pdf andrà inviato ai seguenti indirizzi email:
faiferri@uniss.it, samantabartocci@gmail.com, fabrizio_pusceddu@yahoo.it
Verranno considerate nulle e saranno escluse dalla graduatoria di merito le domande incomplete o provenienti da candidati privi dei requisiti richiesti. Gli studenti che presenteranno domanda di candidatura saranno per il primo incontro Mercoledì 19 Febbraio alle ore 15.00 presso l’Asilo Sella - piano terra.
Crediti universitari
Per la partecipazione al seminario è stato richiesto il riconoscimento di 3 crediti formativi che verranno rilasciati alla conclusione del Campus.
Per INFO link: