08/08/2024
CONCORSO DI IDEE PER LA RIQUALIFICAZIONE DI PIAZZA UNIVERSITÀ, SASSARI
Concorso di idee per la riqualificazione di Piazza Università, Sassari
SCADENZA: Venerdì, 08 Novembre 2024, ore 13:00
Il concorso di idee ha come tema il progetto della piazza Università a Sassari, attualmente adibita quasi esclusivamente a parcheggi, come nuovo spazio pubblico per la città. Uno spazio che contempli una nuova superficie pubblica, uno spazio riorganizzato come un grande campo da fruire liberamente, capace di elevare la qualità dell’abitare e di conferire al luogo nuovi valori e nuovi significati collettivi. Uno spazio pubblico rivitalizzato come esito di una riconfigurazione spaziale capace di tradursi in un luogo strutturante della vita urbana nelle sue dimensioni fisiche e socio-economiche.
Le idee di progetto dovranno ripensare la piazza come uno spazio da abitare e un luogo pubblico di qualità, attraverso la riappropriazione del suolo e la collocazione di attrezzature, spazi per la sosta e spazi d’ombra. Lo scopo è ricucire i suoi bordi frammentati, per definirne un nuovo disegno unitario, integrando in parte gli usi esistenti e introducendo spazi commerciali e per il tempo libero.
Il concorso deve tener conto dell’introduzione di una mobilità sostenibile (nuovi spazi idonei alla mobilità dolce anche attraverso l’eliminazione dei parcheggi) e il recupero del valore architettonico, culturale e sociale del luogo, includendo anche nuovi dispositivi spaziali flessibili.
Il concorso è rivolto a tutti gli studenti regolarmente immatricolati e iscritti, alla data di scadenza del bando, presso l’Università degli Studi di Sassari ai corsi di laurea, ai corsi di laurea magistrale, ai corsi di laurea a ciclo unico e ai corsi di dottorato di ricerca. È possibile partecipare in forma singola o in gruppo. I gruppi posso essere composti da un massimo di tre persone.
Consulta il bando sul sito di ateneo:
https://www.uniss.it/it/bandi/dadu-bando-concorso-di-idee-la-riqualifica...