03/10/2018
Corso introduttivo del corso di laurea di Urbanistica. Pianificazione della città, del territorio, dell'ambiente e del paesaggio.
Il corso introduttivo inizierà il 9 ottobre alle ore 9 e si svolgerà all'Ex Asilo Sella in aula AIPa.
Obiettivo
Lo studente iscritto al corso di laurea ha la possibilità di seguire un percorso di orientamento in ingresso a carattere interdisciplinare sui temi della Pianificazione della città, del territorio, dell’ambiente e del paesaggio.
Il corso ha come obiettivo quello di illustrare agli studenti la pluralità delle posizioni sulla disciplina, la sua complessità, gli approcci teorici e progettuali.
L’obiettivo è esplorare e mettere in luce alcune riflessioni, esperienze e metodi che riguardano la formazione degli urbanisti. In primo piano sono posti la capacità progettuale alle diverse scale, l’aspetto culturale della professione, gli sbocchi professionali.
Organizzazione didattica e verifica della preparazione iniziale
Il corso prevede il superamento di una prova finale e determina il conseguimento di 3 CFU/ECTS ‐ TAF D. Le lezioni si terranno nei giorni:
9‐10‐11‐12 ottobre
15‐16‐17‐18‐19 ottobre
22 ottobre 2018.
Tutte le giornate sono articolate in una prima parte di lezioni teoriche e in una seconda di laboratorio condotte da uno o più docenti referenti che forniranno il programma della giornata.
La valutazione finale sarà il 22 ottobre 2018 con un test a risposta multipla su temi di cultura generale con riferimento ai temi affrontati e le letture consigliate. Al superamento della prova finale verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
L’esito della prova consente di effettuare la Valutazione della Preparazione Iniziale che non preclude in alcun caso la possibilità d’iscrizione degli studenti al corso di laurea. Un risultato negativo o l’assenza alla prova comporterà l’assegnazione di appositi Obblighi formativi aggiuntivi (OFA) che può prevedere opportune attività di recupero e ulteriori prove di verifica da sostenere nel mese di Febbraio 2019 e di Luglio 2019.