26/05/2022

Eventi Dottorato - Mese di giugno

Pongpisit Huyakorn No-one else kicks the ball. Only the footballer. Only the planner plans.

rizzi serreli

Conferenza

Introducono e coordinano: Paola Rizzi e Silvia Serreli | DADU, Università degli Studi di Sassari.

Pongpisit Huyakorn

No-one else kicks the ball. Only the footballer. Only the planner plans.

 

7 Giugno 2022, dalle 14:30 alle 16:30

Complesso del Santa Chiara, Aula 7

Codice Microsoft Teams: m6x2p5s

 

The essential thing that the planner does is plan for the future, which means make decisions. We often lose sight of that because we get diverted into these other things. The seminar aims to reflect on the role of the urbanist and planner in Thailand today: between possibilities and contradictions. The seminar also includes a comparison between the European and Italian situations: a complex history,not without contradictions, but which offers a future perspective that must not be allowed to fade away. Because quoting Ray Wyatt: No-one else kicks the ball. Only the footballer. Only the planner plans.

 

Huyakorn is President of UDDI Program at Faculty of Architecture and Planning, Thammasat University. Huyakorn is founder and President of Urban Studies Lab (USL) is an independent Research Institute that provide reaserch/consultant services. Markus Hedorfer, ASSURB, European Council of Spatial Planners Alessandro Calzavara, Urban Planner, former president of ASSURB.

 

Copyright immagine: Alessandro Calzavara

 

Stefania Pinna Architettura ed Ecologia. Verso un nuovo paradigma scientifico.

pinna dadu dottorato

Seminario

Introduce e coordina: Silvia Pulina  DADU, Università degli Studi di Sassari.

Stefania Pinna

Architettura ed Ecologia. Verso un nuovo paradigma scientifico.

 

8 Giugno 2022, dalle 15:00 alle 17:00

Asilo Sella, Aula A 2° piano

Codice Microsoft Teams: gqlp8me

 

Una parte importante della progettazione sostenibile sarà che gli esseri umani inizino a vedersi come parte del sistema. L’ecologia è una materia essenziale per l'impegno verso lo sviluppo sostenibile e, in un certo senso, le scienze naturali ci forniscono molti esempi concreti e coinvolgenti di come si collabora e si soddisfino i bisogni essenziali. Per mantenere la nostra Terra dinamica e funzionante, superare la crisi ambientale progettando con la Natura in mente è un ottimo punto di partenza.

 

Stefania Pinna è ricercatrice nel centro universitario “Groupe de Recherche en Education à l'Environnement et à la Nature” e nel laboratorio di Ecologia Affettiva (GREEN LEAF) all’Università della Valle d’Aosta. PhD in Biologia Ambientale, ha un’esperienza maturata all’Università degli Studi di Sassari nel campo della ricerca in ecologia marina. Ecotuner, Green Coach, Green trainer e guida subacquea si dedica da anni in progetti di educazione ambientale e divulgazione scientifica.

 

Copyright immagine: Aktivhaus - Copyright © 2021 Biospheraproject

 

Franco Albini: l'architettura degli interni

bucci

Conferenza

a cura di Federico Bucci

 

Franco Albini: l'architettura degli interni

 

10 Giugno 2022, dalle 17:00 alle 19:00

Complesso del Santa Chiara, Aula 7

Codice Microsoft Teams: 3vm8oif

 

Franco Albini (1905-1977), laureato al Politecnico di Milano nel 1929, avvia la sua carriera di architetto negli anni ’30 e dagli anni ’50, con la collaborazione di Franca Helg, diventa uno dei protagonisti della cultura architettonica italiana del ’900, distinguendosi in particolare nel campo dell'architettura degli interni, dagli allestimenti per mostre agli arredamenti ai musei.

 

Copyright immagine: Foto di Marco Introini

 

Ontica o ontologia per l'opera delle arti? Temi e questioni per una filosofia dell'arte.

meazza locandina

Conferenza

Carmelo Meazza

Ontica o ontologia per l'opera delle arti? Temi e questioni per una filosofia dell'arte.

 

17 Giugno 2022, dalle 11:00 alle 13:00

Asilo Sella, Aula Magna

Codice Microsoft Teams: nra1onp

 

La lezione affronterà temi di filosofia dell'arte sollecitando alcuni testi di Heidegger e Benjamin in un confronto diretto e indiretto con la teoria degli indiscernibili di Arthur Danto.

 

Carmelo Meazza è professore ordinario di filosofia morale presso l'Università degli studi di Sassari. È autore di interventi e saggi su tematiche dell'area fenomenologico-ermeneutica. Tra i suoi studi si segnalano i volumi: La comunità s-velata. Questioni per Jean-Luc Nancy (Guida); Di traverso in Jacques Derrida (Guida); Sulla soglia etica del Pulchrum (Mimesis). Tra gli studi più recenti: L'evento esposto come evento d’eccezione (Inschibboleth); L'effetto del reale e la prossimità del tra-noi (Guida).

 

Copyright immagine: Skates of Song Joong-ki / Courtesy of Museum San, Wonju, South Korea.

 

L’occhio e il digitale nella misurazione e rappresentazione dello spazio antropico

giordano monteleone

Conferenza

L’occhio e il digitale nella misurazione e rappresentazione dello spazio antropico

 

Andrea Giordano “Visualizing Cities e la rivoluzione eidomatica”

 

Cosimo Monteleone “Visione e certezza matematica”

 

22 Giugno 2022, dalle 11:00 alle 13:00

Complesso del Santa Chiara, Aula S. Croce 2° piano

Codice Microsoft Teams: kdet4rj

 

I seminari propongono un’ampia riflessione sul rilevamento e la rappresentazione della città e dell’ambiente nella storia. Analizzando il percorso che queste due discipline hanno intrapreso nel corso dei secoli è possibile rintracciare, infatti, un filo conduttore che lega la misurazione e il disegno dello spazio alla capacità dell’uomo di conoscere, interpretare e sintetizzare attraverso la vista o, come diremmo oggi, attraverso strumenti innovativi che si sostituiscono ad essa. 

 

Il Paesaggio: Glossario Presentazione del libro di Silvano Tagliagambe, Il Paesaggio: Glossario, Libria

maciocco locandina

Convegno

Introduce e coordina: Fabio Bacchini | DADU, Università degli Studi di Sassari.
Giovanni Maciocco, Roberto Masiero, Giorgio Peghin, Luca Taddio, Silvano Tagliagambe
Il Paesaggio: Glossario
Presentazione del libro di Silvano Tagliagambe, Il Paesaggio: Glossario, Libria

27 Giugno 2022, dalle 16:00 alle 19:00

Complesso del Santa Chiara, Aula 7

Codice Microsoft Teams: 3vm8oif

 

Il paesaggio è un oggetto di percezione e conoscenza del nostro cervello, che è un organo molto dinamico, a livello sia funzionale che morfologico: un sistema aperto, in costante scambio di energia, materia e informazione con l’ambiente in cui è immerso. Il paesaggio non è pertanto solo quella porzione di natura che si mostra ai nostri occhi: è il luogo invisibile in cui s'incontrano e si confondono, inaugurando nuovi confini, il mondo esterno e il mondo psichico, con le sue strutture percettive e cognitive e con lo straordinario strumento di trasporto aptico costituito dalle emozioni, le quali proiettano fuori componenti del nostro corpo e recepiscono dalla realtà circostante atmosfere che smuovono la coscienza e la mobilitano. Per questo il paesaggio contribuisce a formare gli individui e le comunità, che a loro volta lo arricchiscono di elementi non immediatamente fisici e biologici, ma profondamente simbolici e culturali.

 

Silvano Tagliagambe è professore emerito di Filosofia della scienza presso l’Università di Sassari. Si è laureato in filosofia a Milano con Ludovico Geymonat e si è perfezionato in fisica all’Università Lomonosov di Mosca. È stato professore di Filosofia della Scienza presso le Università di Cagliari, Pisa, Roma “La Sapienza” e Sassari. Si occupa di processi della comunicazione, dell’analisi dei più recenti risultati della fisica e delle neuroscienze e dell’approfondimento del loro significato epistemologico, di psicologia analitica, di filosofia della medicina, di filosofia del digitale, del legame tra cultura umanistica e cultura scientifica, del pensiero scientifico e filosofico russo. A questi temi ha dedicato più di 350 pubblicazioni. Il 6 febbraio 2021 gli è stata conferita dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella l’onorificenza di Grande Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.