23/06/2022
Eventi Dottorato - Mese di luglio
Strategie di valorizzazione per l’ambiente costruito: patrimoni pubblici e beni comuni
Conferenza
Introduce e coordina: Cheren Cappello | DADU, Università degli Studi di Sassari
Interventi di: Stefania De Medici | Università degli Studi di Catania - Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura
Strategie di valorizzazione per l’ambiente costruito: patrimoni pubblici e beni comuni
5 Luglio 2022, dalle 15:00 alle 16:00
Codice Microsoft Teams: 3vm8oif
Link: https://teams.microsoft.com/l/meetup-join/19%3aC94a8DA1EaLUwIr6midmKgMUa...
In Italia, negli ultimi venti anni sono state attuate molteplici misure per la valorizzazione del patrimonio costruito pubblico. I risultati raggiunti, tuttavia, non sempre hanno soddisfatto le aspettative. I processi decisionali richiedono una disamina multidimensionale dei beni da gestire e del contesto insediativo, per individuare soluzioni fattibili ed efficaci sia in termini di tutela dei valori del costruito, nell’interesse della collettività, sia di adeguamento a nuove esigenze d’uso.
Stefania De Medici è Architetto e PhD in Recupero Edilizio e Ambientale, Università di Genova, e Professore Associato di Tecnologia dell’Architettura presso il DICAR, Università degli Studi di Catania. È membro del Gruppo di Lavoro Riviste ANVUR per l’Area 08a e vincitrice del premio STEAMiamoci Unindustria ITWIIN 2021. Svolge ricerche nel campo della gestione dei processi di recupero, riuso, valorizzazione e manutenzione dell’ambiente costruito. È autore di tre volumi e oltre 120 articoli scientifici e saggi.
Sostenibilità e circolarità in edilizia: il caso del serramento finestra
Conferenza
Introduce e coordina: Fuat Emre Kaya | DADU, Università degli Studi di Sassari
Interventi di: Raffaella Lione | Università degli Studi di Messina - Dipartimento di Ingegneria
Sostenibilità e circolarità in edilizia: il caso del serramento finestra
5 Luglio 2022, dalle 16:00 alle 17:00
Codice Microsoft Teams: 3vm8oif
Si intende proporre una lettura in chiave tecnica, tecnologica e costruttiva di un componente apparentemente “banale”, che invece consente di individuare, con una visione metodologica generale, quali imput hanno dettato una evoluzione in termini di scelta dei materiali, di filiera produttiva, di prestazioni misurabili e non misurabili, fino a comprendere, tra i valori significativi che caratterizzano oggi il serramento finestra, anche quelli inerenti la sostenibilità e la circolarità.
Raffaella Lione è ingegnere e professore ordinario del settore scientifico-disciplinare ICAR 10 Architettura Tecnica presso il dipartimento di Ingegneria dell’Università degli Studi di Messina. Le ricerche e i contenuti didattici spaziano dagli ambiti “classici” (materiali e componenti, procedimenti e sistemi costruttivi, tipologie edilizie) alla riqualificazione edilizia e urbana (design for all, risparmio energetico, social housing, riduzione/riuso dei rifiuti), con particolare attenzione alle tematiche della sostenibilità.
Copyright immagine: View of Rome from Artist's Room at the Villa Medici - Constant Moyaux (1863)