27/06/2017

Global Faculty 2016

Viaggio in Messico - Piano e Progetto A.A. 2016/17

Settimana di attività didattiche internazionali organizzata dalla Università ITESM di Queretaro (MX)

Anche gli studenti del 2° anno del corso di laurea in Scienze dell’Architettura e del Progetto hanno partecipato operosamente alle attività, alle quali si è da subito unita anche l’arch. Sabina Selli in qualità di tutor del corso di Piano e Progetto.
Parliamo di Chiara Cossu, Martina Cau, Maurilio Marras, Roberto Catta, Sara Pala e Simona Serra.

Gli intenti didattici e formativi del viaggio sono stati la conoscenza delle città preispaniche, coloniali e contemporanee del Messico con il metodo e gli strumenti acquisiti durante il loro corso ad Alghero e, al contempo,
la presentazione del lavoro didattico svolto nel corso di Piano e Progetto sulla città di Querétaro (MX)

Resoconto

26 febbraio. Viaggio Italia Messico, arrivo a Querètaro (MX)

27 febbraio (9.00-17.00). Conoscenza della città coloniale: il centro storico di Querétaro. Con il sopralluogo sono stati analizzati gli spazi pubblici coloniali e il ruolo che hanno nella determinazione della struttura urbana ispanica, sono stati inoltre analizzate le differenti tematizzazioni degli spazi aperti pubblici con il riscontro degli elementi teorici urbanistici acquisiti nel corso. Nel dettaglio sono state visitate la Plaza Jardin Guerrero (foto 1) e la caratteristica Calle Francisco Madero (foto 2), i magnifici Jardin Zenea (foto 3) e la Plaza de Armas (foto 4 e 5).

Percorrendo la Calle De Mayo fino alla Calle Independencia, si è giunti a la Plaza de los Fundadores (foto 6) che, proprio in questa giornata, ospitava una manifestazione con danze tribali e costumi tradizionali degli indios nativi dello stato di Querétaro. Seguendo l’evolversi delle danze abbiamo avuto la rara opportunità di assistere al suggestivo rito di rinnovo del voto che gli stessi danzatori effettuano una volta l’anno all’interno del vicino e venerato Templo de la Santa Cruz (foto 7); il tour è passato per la Plaza Constituciòn (foto 8).

Sono stati inoltre analizzati i tessuti urbani di derivazione coloniale e preispanica con la lettura delle differenti dilatazioni spaziali in rapporto con la tipologia edilizia e degli isolati. Sono state inoltre analizzate le diverse espressioni del barocco coloniale riscontrabili nella casa de La Marquesa (foto 9), nella chiesa Santa Chiara e nella chiesa San Francesco. E’ stato verificato infine il ruolo che hanno le tradizioni e la cultura popolare nell’uso degli spazi pubblici e degli edifici religiosi.

28 febbraio (9.00-17.00). Conoscenza della città preispanica di Tula, sito archeologico della civiltà tolteca. Nel sopralluogo sono stati analizzati gli elementi costitutivi dello spazio pubblico: edifici pubblici amministrativi, arena (foto 10), piramidi (foto 11) e (foto 12), stadio per il gioco della pelota (foto 13) e altare (foto 14). E’ stato inoltre visitato museo archeologico in cui sono analizzati gli elementi artistici toltechi. Infine è stata visitata la cattedrale de San Jose.

1 marzo, (9.00-22.00) ITESM di Querètaro (MX) mattina: incontro con i docenti della facoltà di architettura, definizione del programma delle attività. Ore 16.00-17.00: valutazione dei progetti del corso di Fondamenti di disegno I (1° semestre della 1° annualità) tenuto dalla prof. Arch. Angela Ramìrez (foto 15), (foto 16), (foto 17). Ore 19.00-22.00. lezione con due classi congiunte sul tema: “Il progetto urbanistico coerente” (foto 18), a seguire 6 tavoli di lavoro in cui gli studenti italiani hanno esposto i lavori svolti durante il corso di Piano e Progetto sulla città di Querètaro (foto 19).

2 marzo (9.00-17.00) Conoscenza della città ispanica di Guanajuato. visita ai tunnel delle ex miniere di argento attualmente usati per la mobilità veicolare, analisi della struttura urbana dal belvedere (foto 20), analisi di un bario tradizionale (foto 21), lettura degli spazi aperti pubblici della Plaza Jardin de la Unione (foto 22), plaza de la Paz (foto 23), plaza San Fernando e piazza della facoltà di architettura (foto 25) e (foto 26). Analisi del barocco coloniale della Basilica Nostra Signora (foto 24), della chiesa di San Francesco, della chiesa di San Rocco, analisi dello stile eclettico del teatro Juarez.

3 marzo (9.00-19.00) Conoscenza della città contemporanea di Città del Messico (foto 27 Torri di Barragan), analisi del Paseo de la Reforma (foto 28), visita al grattacielo Reforma (foto 29) progettato da Romano Benjamin, premio 2015 come miglior grattacielo in cemento armato e medaglia d’oro alla XIV Bienal Nacional e Internacional de Arquitectura Mexicana 2016, visita interna al Senato de la Repubblica (foto 30) e (foto 31), visita alla piazza della Repubblica e alla analisi della strada trionfale, analisi del tema del giardino pubblico dell’Alameda, patio di Ricardo Legorreta della Segreteria Rapporti Internazionali, analisi del fallimento del modernismo nella piazza delle Tre Culture (foto 32) e (foto 33), analisi dell’architettura art decò con l’edificio delle Belle Arti, analisi del quartiere di Santa Fè, costruito negli ultimi 15 anni e visita al grattacielo residenziale Panorama dell’architetto Fernando. Romero, seminario con l’arch. Gerardo sull’attività dello studio di progettazione Romero (foto 34).

4 marzo: Conoscenza della città preispanica di Teotihuacan. sito archeologico della civiltà azteca. Nel sopralluogo sono stati analizzati gli elementi costitutivi dello spazio pubblico: arena (foto 35), piramidi (foto 36), altare, unità residenziali a patio.

5 marzo Città del Messico. Visita al Museo nazionale Antropologia (foto 37), visita al Castillo di Chapultepec (foto 38). rientro in Italia.