28/10/2020

Open! 2020

L’Ordine degli architetti pianificatori paesaggisti e conservatori della provincia di Sassari, assieme ad Archemica – associazione di architettura in Sardegna – ha avviato un’iniziativa in città, in concomitanza con l’evento nazionale “Open!” 2020, volta alla promozione e conoscenza dell’architettura e dei suoi rappresentanti.

L’iniziativa si struttura attraverso i seguenti tre eventi, tra loro interconnessi:

 

  • Parte A: verrà avviata una Call per cataloghi in cui i professionisti saranno invitati a descrivere la loro attività producendo dei piccoli elaborati in cui raccontare la loro attività ed un loro progetto. Agli interessati verranno inviati i seguenti materiali:

 

o   n.1 layout in formato A4 in cui inserire i dati dello studio

o   n.1 layout in formato A4 in cui inserire l’immagine di un loro progetto con una breve descrizione.

Il materiale elaborato dai professionisti così raccolto verrà pubblicizzato attraverso i social media prima, durante e dopo l’evento, in modo da garantire una visibilità costante dei professionisti e dell’iniziativa sulle piattaforme online di social network in primis ed in generale virtuali;

 

  • Parte B: verrà avviata una Call per esposizioni, in cui i professionisti interessati a partecipare potranno comunicarlo agli indirizzi email degli organizzatori - che verranno prossimamente comunicati – entro e non oltre 5 giorni dalle giornate dell’evento. I partecipanti così individuati  esporranno il proprio lavoro nei negozi ed in generale nelle attività in città che aderiscono all’iniziativa, le quali forniranno lo spazio per la collocazione di uno stand della grandezza di 1x1m in cui verrà esposto il materiale interessato. Gli organizzatori si fanno carico delle spese e della predisposizione ed organizzazione degli stand; ai professionisti sarà richiesto di produrre, collocare e a fine evento rimuovere il materiale da loro elaborato per essere mostrato allo stand. I progetti rimarranno in mostra dal venerdì 30 ottobre alla domenica 1 novembre, nel lunedì invece si procederà con la rimozione da parte dei professionisti dei propri elaborati.

 

  • Parte CCiclo di Conferenze all’Ordine. L’attività si struttura tramite l’invito con evento in sede - per un numero massimo di persone consentito dalle necessarie misure anti-covid - e in forma telematica su piattaforme quali ad esempio eventdrive - per tutti gli altri partecipanti - di due personalità riconosciute all’interno della architettura, in Italia e/o in ambito internazionale, che presenteranno la loro attività e i loro lavori. Al contempo, verrà aperta una call in cui dei professionisti emergenti, fino a un massimo di 10, si succederanno nella presentazione della loro attività attraverso un progetto a loro scelta. La partecipazione a questo evento prevede il conseguimento di crediti formativi.

 

A corollario di ciò, è prevista la presenza di aziende del settore che forniscono materiali e servizi per l’architettura e l’edilizia, le quali avranno un loro spazio apposito per la presentazione di prodotti e approfondimenti eventualmente richiesti da parte dei professionisti.