02/06/2021
PREMIO AFÀN DE RIVERA: TRA I VINCITORI UN LAUREATO DEL NOSTRO DIPARTIMENTO
Un laureato dell’Università di Sassari si è distinto nella settima edizione del premio Premio ‘Afàn De Rivera’. E’ Gian Francesco Faedda, che si è aggiudicato il riconoscimento con una tesi sulla bonifica idraulica e difesa del suolo.
Il lavoro del dottor Faedda s’intitola “Il contratto di bacino come dispositivo operativo per la gestione integrata e sostenibile delle risorse idriche. Il progetto dei paesaggi produttivi del Coros”. La tesi, con relatore il professor Alessandro Plaisant, è il coronamento del percorso di laurea magistrale in Pianificazione e Politiche per la Città, l’Ambiente e il Paesaggio (Dipartimento di Architettura, Design e Urbanistica). Discussa il 22 aprile 2020, ha riportato la votazione di 110 e lode.
Il Premio Afàn de Rivera è organizzato dal CESBIM, Centro studi sulle bonifiche nell’Italia Meridionale, ed è suddiviso in tre sezioni. Nella sezione B, la tesi di Gianfranco Faedda è stata la più apprezzata.
LA TESI
In linea con l’obiettivo 6 dell’Agenda 2030, il lavoro di tesi propone un nuovo assetto organizzativo dei paesaggi colturali e culturali, attraverso la costruzione di uno strumento giuridico partecipativo e progettuale e di rigenerazione ambientale, denominato “Contratto di Bacino”. In particolare il lavoro, basato su un approccio ecologico, riconosce nel dispositivo concettuale e spaziale dell’infrastruttura verde e blu il “telaio connettivo” attraverso il quale progettare, secondo diversi scenari, un nuovo assetto territoriale a cui partecipano i sistemi colturali, e in particolare quelli delle produzioni emergenti (vigneti, oliveti e carciofaie), le aree naturali e fluviali del Riu Mannu e del Rio Mascari, il bacino del Cuga, l’insieme degli spazi urbani e periurbani, quali tasselli di un progetto ambientale del Coros.