06/10/2023
PREMIO TESI DI LAUREA "LUIGI ZORDAN" - VIII EDIZIONE
È stato pubblicato il bando della VIII edizione del Premio Zordan, un Premio Nazionale a cadenza biennale istituito dal Dipartimento di Architettura e Urbanistica dell’Università degli Studi dell’Aquila per onorare la memoria del Prof. Luigi Zordan.
Il premio, il cui tema è “Ingegneria e architettura: progetto e costruzione”, è rivolto non solo ai giovani laureati in Ingegneria Edile-Architettura, ma anche ai neo-laureati in Architettura, Ingegneria Civile, Ingegneria Edile.
L’obiettivo del premio è valorizzare il merito di giovani laureati mediante l’inserimento in un circuito professionale di alto profilo dei primi e somme in denaro per gli altri, nonché attivare nuove sinergie sul fronte della didattica e della ricerca con le istituzioni pubbliche e private cui fanno capo i soggetti ospitanti e quanti prendono parte all’iniziativa.
Due gli stage previsti, entrambi della durata di sei mesi: il primo sarà svolto presso MVRDV (Rotterdam), autorevole studio di architettura e di ingegneria di livello internazionale; il secondo, presso Studio Speri (Roma), società di ingegneria iscritta all’OICE, partner permanente del premio.
Le scadenze importanti sono le seguenti:
- 20/01/2024 invio domanda di adesione
- 10/02/2024 invio domanda di partecipazione ed elaborati.
Tesi di laurea progettuali, discusse nel periodo compreso tra il 16/06/2021 e il 31/12/2023 in Ingegneria Edile-Architettura, Ingegneria Edile e Architettura, che propongano approcci originali al tema “progetto e costruzione” in Architettura in termini di congruente traduzione figurativa e conformativa ovvero di coerente processo di ingegnerizzazione. Il premio consiste in uno stage della durata di sei mesi presso lo studio MVRDV, sede di Rotterdam.
Tesi discusse nel periodo compreso tra il 16/06/2021 e il 31/12/2023, in Ingegneria Edile-Architettura, Ingegneria Edile, Ingegneria Civile e Architettura, che propongano studi originali o “concezioni strutturali” e/o innovativi “sistemi costruttivi” nello specifico delle Infrastrutture, delle Grandi luci e degli Edifici alti; per tesi a carattere teorico/sperimentale riguardanti strutture a secco (acciaio o legno).