25/07/2024
SCUOLA ESTIVA "AWARENESS AND RESPONSIBILITY OF ENVIRONMENTAL RISK"
Scuola estiva internazionale “Awareness & Responsibility of Envinromental Risk”
Dal 31 agosto all’8 settembre 2024 si terrà a Nuoro la 14ma edizione della scuola estiva internazionale "Awareness & Responsibility of Environmental Risk".
La scuola è nata nel 2008 ad Alghero, DADU, Università di Sassari, con l’obiettivo di far comprendere che in ambito di pericolo/vulnerabilità/rischio esistono dimensioni diverse che richiedono competenze trasversali sia di lettura/interpretazione del territorio su cui insistono sia di progettazione e pianificazione.
In particolare in territori già in equilibrio precario il quadro conoscitivo appare fondamentale e per questo gli strumenti di governo e pianificazione del territorio hanno un ruolo che non è possibile trascurare.
La scuola, che ha una affiliata PREPARe che si tiene in Giappone in primavera (Kochi, Susaki, Nagoya), negli anni è stata organizzata in Italia (Nuoro, Cagliari, Alghero, L'Aquila) in Romania (Cluj‐Napoca) e Svizzera (Lavizzara‐Fusio). I temi trattati sono stati diversi dalla pianificazione e costruzione di torri per l’evacuazione durante uno tsunami, alla comunicazione e prevenzione durante disastri quali incendi, terremoti e alluvioni, a come pianificare e gestire una città vivibile e sostenibile durante il tempo di pace e sicura per quanto possibile durante un evento calamitoso utilizzando il concetto di “spazio duale”.
Per ottenere questo serve pensare ad un approccio che includa il concetto di pre‐disaster planning anziché continuare solo a pianificare “emergenze” e piani di “ricostruzione”. La scuola si organizza a Nuoro dopo alcuni anni con uno sguardo rivolto a come pensare ad un futuro possibile in aree che vedono delle trasformazioni generate da grandi opere/infrastrutture e che includa settori produttivi come l’agricoltura e il turismo e stili di vita. Quest’anno il tema trattato sarà quello dell’impatto e gli scenari possibili in presenza di un’importante opera come il progetto ET.
Per partecipare è necessario compilare il Form iscrizioni a questo link