Corso di laurea in Design

Il Dipartimento di Architettura, Design e Urbanistica dell’Università di Sassari ha attivato un nuovo corso di laurea triennale in Design. Il corso risponde alla domanda, che sull’Isola non si è mai attenuata, di una formazione universitaria nel campo del design, con un progetto culturale e didattico rigoroso e aggiornato, ma anche sensibile alle peculiarità – e potenzialità – di un territorio per molti aspetti unico.
Con l'obiettivo di formare figure di giovani designer di prodotto, della comunicazione e dei servizi per ricominciare a immaginare, comunicare e innovare la Sardegna.
Scarica la brochure:
Brochure Corso di Laurea in Design
MODALITÀ E TEST DI AMMISSIONE
Le ammissioni al Corso sono a numero programmato, che per l’a.a. 2022-23 è fissato in 35 posti, di cui 5 riservati al contingente straniero (2 dei quali per gli studenti che aderiscono al Programma Marco Polo).
Siamo oggi in grado di pubblicare le date definitive delle prove, che hanno dovuto subire una variazione rispetto al programma originale a causa della pubblicazione del relativo Decreto Ministeriale n. 473 avvenuta il 26-5-2022.
La prova di ammissione si articolerà in tre passaggi:
- test a risposta multipla ARCHED (30 punti). Giovedì 28 Luglio 2022
- prova grafico-testuale (30 punti) di interpretazione e concettualizzazione, attraverso l’elaborazione integrata del linguaggio scritto e delle immagini; Lunedì 1 agosto 2022
- colloquio individuale (40 punti) inteso a verificare le motivazioni e le capacità comunicative e argomentative; 3, 4 e 5 Agosto 2022
I risultati ottenuti nelle singole prove, sommati, daranno il punteggio complessivo: il minimo per l’ammissione in graduatoria è di punti 60 su 100.
Il Bando relativo alla prove di ammissione è scaricabile all’indirizzo:
https://www.uniss.it/bandi/bando-lammissione-al-corso-di-laurea-design-classe-l-04
- Prova ARCHED (28 luglio 2022)
La prima prova, per quesiti a risposta multipla, è costituita dal test ARCHED, che si svolge online ed è gestito dal CISIA.
Per informazioni: https://www.cisiaonline.it/area-tematica-architettura/test-arched-architettura-ingegneria-edile/
È lo stesso test per l’ammissione ad Architettura, ma chi lo sostiene per accedere al Corso di Laurea in Design non è tenuto a svolgerne la sezione relativa a MATEMATICA E FISICA. In altri termini, per l’ammissione a Design, gli 8 quesiti che il test ARCHED riserva a questa sezione non concorrono a determinare il vostro punteggio finale. Non è quindi necessario che rispondiate: potete semplicemente saltare questa sezione o – se volete comunque rispondere – tenete presente che, ai nostri fini, non fa punteggio.
- Prova grafico-testuale (1 agosto 2022)
La prova pratica, che si svolgerà in presenza nella nostra sede lunedì 1 Agosto.
La prova avrà una durata di 4 ore, a partire dalle ore 9.00.
- Colloqui (3-4-5 Agosto 2022)
A questa seguiranno i colloqui individuali, che si svolgeranno on-line a partire dal 3 agosto, avranno una durata di 10 minuti e – in funzione del numero di candidati – potranno estendersi ai giorni seguenti 4 e 5 agosto. La lista degli appuntamenti relativi ai colloqui sarà pubblicata non appena avremo il quadro del numero delle candidature.
Selezione e Ammissione
L’esito delle selezioni dipenderà dalla somma dei punteggi che candidate e candidati riceveranno nelle tre prove, sulla cui base sarà stilata una graduatoria.
I 30 candidati/e con il punteggio più alto saranno automaticamente ammessi/e.
Poiché ulteriori 5 posti sono destinati al contingente straniero, ovvero a candidati non comunitari residenti all’estero (2 dei quali agli studenti che aderiscono al Programma Marco Polo), questi potranno essere assegnati in funzione delle eventuali domande pervenute. In assenza di tali candidature, i posti rimasti liberi verranno colmati, sempre seguendo l’ordine della graduatoria (e comunque non oltre il completamento dei 35 posti totali previsti).
In caso di rinuncia si scalerà la graduatoria.
NOTA BENE:
Laddove e solo se a seguito della prima sessione delle prove di ammissione dovessero rimanere posti vacanti, questi potranno essere colmati in una seconda sessione, che nel caso avrà il seguente calendario:
19 settembre Test ARCHED, 21 settembre prova grafico-testuale, 22 settembre colloqui.
Concorso di ammissione al Corso di Laurea in Design: Prova pratica e Colloquio
Prova pratica - 1 agosto 2022
Lunedì 1 agosto 2022, a partire dalle ore 9:00 si svolgerà la prova grafico-testuale. La prova avrà luogo presso le aule dell’Ex Ospedale di Santa Chiara (piano primo), Muralla de l’Hospital (Bastioni Pigafetta) 07041 Alghero (SS): https://www.architettura.aho.uniss.it/it/la-scuola/dove-siamo
Siete pregati di presentarvi per il riconoscimento con il documento di identità alle ore 8:30.
La prova, con inizio alle ore 9.00, avrà una durata di 4 ore e sarà finalizzata a verificare le capacità di comprensione, interpretazione e concettualizzazione attraverso l'elaborazione integrata del linguaggio scritto e delle immagini.
Lo svolgimento della prova avverrà servendosi esclusivamente dei materiali previsti dal bando:
potete dunque portare con voi matite in grafite (nera), nelle varie gamme di durezza; matite colorate; pennarelli di varia dimensione, di colore nero.
I fogli necessari saranno forniti dalla commissione.
Si consiglia, pur non essendo obbligatorio, l’uso di mascherine chirurgiche o FFP2.
Colloquio - 3 agosto 2022
A partire da mercoledì 3 agosto 2022, ore 9:00, avranno luogo i colloqui che si svolgeranno on-line sulla piattaforma TEAMS, al link che vi sarà comunicato via email.
La durata di ciascun colloquio sarà di circa 10 minuti; l’intera sessione si concluderà presumibilmente nella giornata del 3 agosto.
Vi faremo avere a breve un calendario indicativo degli orari (scaglioni e appuntamenti).
Nei giorni immediatamente successivi alla conclusione dei colloqui saremo in grado di pubblicare la graduatoria degli ammessi.
MODALITÀ DI FREQUENZA
Per le sue specificità didattiche – in particolare nell’ambito dei laboratori di progettazione – buona parte delle attività saranno a frequenza obbligatoria.
Non sono al momento previste particolari modalità di frequenza per studenti lavoratori, se non quelle della possibilità di laurearsi in modalità 'part-time’ (ovvero poter sostenere un numero ridotto di esami per anno accademico), per i dettagli si veda: https://www.uniss.it/guide/iscrizione-part-time.
EVENTO - SOCIETÀ ITALIANA DEL DESIGN
Il 4 e 5 Luglio 2022 il DADU ha ospitato la conferenza annuale della SID Società Italiana del Design, la società scientifica che raccoglie i docenti, i ricercatori (e gli studenti) che nel nostro paese si occupano di design in ambito accademico.
Per tutte le informazioni, visita la seguente pagina: https://www.architettura.aho.uniss.it/it/node/3080