Iscrizioni studenti internazionali ai corsi di laurea

L'iscrizione all'Università in Italia è regolamentata da disposizioni interministeriali che stabiliscono modalità di accesso distinte per studenti comunitari o equiparati e studenti non comunitari residenti all’estero.

I cittadini italiani in possesso di titolo estero, i cittadini dell’Unione Europea ovunque residenti e quelli non dell’Unione Europea regolarmente soggiornanti in Italia accedono senza limitazioni di quota ai corsi universitari e presentano la domanda di immatricolazione direttamente all'Università secondo le modalità e i termini stabiliti dai corsi di laurea o laurea magistrale. Non devono sostenere alcuna prova di conoscenza della lingua italiana e accedono ai posti per comunitari.

Gli studenti non comunitari residenti all’estero sono invece tenuti a presentare domanda di preiscrizione su Universitaly. Sono inoltre tenuti a sostenere e superare una prova di conoscenza della lingua italiana per poter accedere ai corsi universitari.

Requisiti di accesso

Per essere ammessi ad un Corso di Laurea occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all'estero e riconosciuto idoneo (diploma di maturità e titoli equivalenti).

Accesso Libero e Programmato

I Corsi di studio (laurea e laurea magistrale) possono essere ad accesso libero con la verifica della preparazione iniziale oppure a numero programmato.

Corsi ad accesso libero
Per procedere con l'immatricolazione ai corsi di Corsi di Laurea ad accesso libero per cui è previsto il test di verifica delle conoscenze di base, consulta le informazioni contenute nelle pagine dei singoli corsi di studio. La prova di verifica delle conoscenze di base è obbligatoria, ma non è vincolante per l'ammissione e permette di immatricolarsi a prescindere dal risultato ottenuto. Sulla base del risultato, agli studenti possono essere assegnati degli Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) da soddisfare nel primo anno di corso.

Corsi ad accesso programmato locale
I corsi ad accesso programmato locale hanno un numero di posti limitato: si accede con un test di selezione il cui risultato determina la posizione nella graduatoria finale degli studenti ammessi all’iscrizione. Solo gli studenti collocati in posizione utile nella graduatoria possono immatricolarsi al corso di studio. Nei bandi di ammissione sono specificate le modalità di svolgimento della prova di ammissione. Sulla base del risultato della prova, agli studenti possono essere assegnati degli Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) da soddisfare nel primo anno di corso.

Corsi ad accesso programmato nazionale
I corsi ad accesso programmato nazionale hanno un numero di posti limitato definito a livello nazionale. Si accede con un test di selezione il cui risultato determina la posizione nella graduatoria finale degli studenti ammessi all’iscrizione. Solo gli studenti collocati in posizione utile nella graduatoria possono immatricolarsi al corso di studio. Nei bandi di ammissione sono specificate le modalità di svolgimento della prova di ammissione. Sulla base del risultato della prova, agli studenti possono essere assegnati degli Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) da soddisfare nel primo anno di corso.

Bandi e prove di ammissione

Per i corsi a numero programmato, ogni anno tra aprile e luglio, l’Università degli Studi di Sassari pubblica i bandi con le modalità di iscrizione al primo anno (immatricolazione) dei corsi di laurea. Nei bandi sono specificati i requisiti di ammissione, le modalità di svolgimento delle prove di verifica o dei test di ammissione, numero dei posti disponibili per i corsi ad accesso programmato e le modalità di immatricolazione.

Corsi a numero programmato

Corsi di laurea offerti dal Dipartimento di Architettura, Design e Urbanistica

Corso di laurea Classe di laurea Durata Tipo di accesso Tipo selezione Lingua di erogazione Modalità di erogazione Posti studenti comunitari Posti studenti non comunitari residenti all’estero Bando Date di iscrizione al concorso
Design L-4 3 anni Programmato locale 1. Prova pratica
2. Colloquio
Italiano Convenzionale 30 5 Bando L-4 2024/2025 dal 24/06/2024 fino al 02/09/2024 alle ore 12:00 CET
Scienze dell’Architettura e del Progetto L-17 3 anni Programmato nazionale Test Arch-Ed (erogato in modalità test@casa) Italiano Convenzionale 60 10 Bando L-17 2024/2025 dal 03/06/2024 fino al 19/07/2024 alle ore 12:00 CET
Urbanistica. Progetto ambientale della città e del territorio L-21 3 anni Libero n/a Italiano Didattica mista: il 50% delle attività si svolgono in presenza e il 50% online n/a n/a

n/a

n/a

NB. il numero dei posti disponibili per i corsi ad accesso programmato viene deliberato ogni anno

Per maggiori informazioni, consulta le pagine dei corsi di studio sul sito web di dipartimento:

I bandi di ammissione sono pubblicati nella sezione Corsi a numero programmato nel sito web di ateneo.

Partecipazione al bando di concorso

Per partecipare al bando di concorso di ammissione per i corsi a numero programmato è necessario seguire la modalità di partecipazione indicate nel singolo bando. I bandi per i corsi a numero programmato sono pubblicati ogni anno tra aprile e luglio.

I principali passaggi sono indicati di seguito:

1) Provvedere alla registrazione dei dati anagrafici (come riportati nel documento di identità) nel Self Studenti Uniss dell’Università degli Studi di Sassari:
https://uniss.esse3.cineca.it/Home.do poi cliccare 'Registrazione'.
Per informazioni: https://www.uniss.it/it/didattica/servizi-agli-studenti/guide-studenti/registrazione-della-tua-anagrafica-uniss
Video tutorial: https://www.youtube.com/watch?v=qvM2l9KlrKc

2) Per iscriversi al concorso, una volta completata la registrazione dei dati anagrafici, effettuare il login alla piattaforma Self Studenti Uniss e poi seguire il percorso Menù > Segreteria > Concorsi di ammissione e selezionare il concorso di ammissione a cui si desidera partecipare, facendo attenzione al riferimento della categoria amministrativa corretta (posti riservati a cittadini comunitari e non comunitari residenti in Italia/ posti riservati a cittadini non comunitari residenti all’estero).
E' necessario caricare la documentazione richiesta per la partecipazione al bando in formato pdf e completare la procedura entro la scadenza indicata nel bando.
Guida all'immatricolazione: https://www.uniss.it/it/didattica/servizi-agli-studenti/guide-studenti/immatricolazione

3) Versare il contributo di partecipazione al concorso (di solito circa € 30,00). L'avviso di pagamento sarà disponibile nella sezione Pagamenti del self studenti a completamento dell’iscrizione al concorso ed è pagabile esclusivamente attraverso i sistemi di pagamento elettronici previsti da PagoPA entro la scadenza del bando.
Guida PagoPA: https://www.uniss.it/it/didattica/servizi-agli-studenti/guide-studenti/pagopa

4) Partecipare alle prove previste dalla selezione, ad esempio al test, alla prova pratica e al colloquio nelle date indicate nel bando.

5) Immatricolarsi: i candidati utilmente collocati in graduatoria dovranno provvedere entro i termini indicati nel bando, dall’Area Self Studenti Uniss  alla voce Segreteria > Immatricolazione.
Conclusa la procedura di immatricolazione il sistema genererà in automatico un avviso di pagamento relativo alla prima rata e al contributo del corso di studi, che dovrà essere pagato attraverso i sistemi di pagamento elettronici previsti da PagoPA entro la scadenza indicata nel bando.
Guida all'immatricolazione: https://www.uniss.it/it/didattica/servizi-agli-studenti/guide-studenti/immatricolazione

Immatricolazione ai corsi di laurea ad accesso libero

Per immatricolarsi ad un corso di laurea ad accesso libero la domanda di immatricolazione dovrà essere compilata on line dal 1 agosto a metà ottobre dalla pagina Self Studenti Uniss.

I principali passaggi sono indicati di seguito:

1) Provvedere alla registrazione dei dati anagrafici nel Self Studenti Uniss dell’Università degli Studi di Sassari:
https://uniss.esse3.cineca.it/Home.do poi cliccare 'Registrazione'.
Per informazioni: https://www.uniss.it/it/didattica/servizi-agli-studenti/guide-studenti/registrazione-della-tua-anagrafica-uniss
Video tutorial: https://www.youtube.com/watch?v=qvM2l9KlrKc

2) Immatricolarsi: i candidati utilmente collocati in graduatoria dovranno provvedere entro i termini indicati nel bando, dall’Area Self Studenti Uniss alla voce Segreteria > Immatricolazione.

Conclusa la procedura di immatricolazione il sistema genererà in automatico un avviso di pagamento relativo alla prima rata e al contributo del corso di studi, che dovrà essere pagato attraverso i sistemi di pagamento elettronici previsti da PagoPA entro la scadenza indicata nel bando.
Guida all'immatricolazione: https://www.uniss.it/it/didattica/servizi-agli-studenti/guide-studenti/immatricolazione

Documenti e dati necessari per l'immatricolazione ai corsi di laurea

Documenti e dati:

  • Dati personali: dati anagrafici, di residenza, numeri telefonici, mail
  • Codice fiscale: gli studenti stranieri dovranno richiedere il codice fiscale all’ambasciata/consolato del proprio paese di origine, prima dell’arrivo in Italia
  • Documento di identità: durante la procedura di immatricolazione ti verrà chiesto di inserire obbligatoriamente una copia fronte/retro (scansione o immagine) del tuo documento di identità in corso di validità. La copia del documento di identità verrà validata all’atto dell’immatricolazione/iscrizione.
  • Fotografia: tipo fototessera
  • Titolo di studio obbligatorio: durante la procedura di immatricolazione verrà chiesto di inserire obbligatoriamente il titolo di studio di cui si è in possesso che permette l’accesso al Corso di studio al quale si desidera immatricolarsi (Corsi di laurea e Lauree magistrali a ciclo unico: titolo di scuola superiore; Lauree magistrali: Laurea). Nel caso di titolo di scuola superiore verrà richiesto di inserire il nominativo dell’Istituto (sarà possibile effettuare la ricerca da un’apposita lista), il tipo di diploma di maturità, l’anno di conseguimento, il voto, l’eventuale indirizzo di studi e l’eventuale anno di integrazione.

Studenti con titoli di studio estero

Gli studenti con titoli di studio estero devono consegnare:

  • Titolo finale di scuola secondaria superiore, originale e traduzione ufficiale in italiano (se non rilasciato in lingua inglese), legalizzato dalle autorità del paese che rilascia il titolo;
  • Dichiarazione di valore in loco rilasciata dall'Ambasciata italiana nel paese in cui si è conseguito il diploma oppure Attestato di comparabilità CIMEA o attestazione di validità rilasciata da centri ENIC-NARIC;
  • se il sistema locale è inferiore a 12 anni di scolarità: certificato di iscrizione all'Università con elenco degli esami sostenuti oppure titolo di studio post-secondario conseguito in un Istituto superiore non universitario oppure certificato di superamento di un foundation course;
  • certificato di idoneità accademica se previsto nel Paese d'origine;

Studenti non comunitari residenti all’estero

Oltre ai documenti richiesti per gli studenti con titolo di studio estero, di cui ai punti precedenti, gli studenti non comunitari residenti all’estero devono consegnare anche:

  • ricevuta della domanda di preiscrizione su Universitaly
  • visto per studio
  • ricevuta della richiesta per il permesso di soggiorno
  • eventuali certificati di competenza in lingua italiana

Studenti non comunitari residenti all’estero: prova di conoscenza della lingua italiana

Tutti gli studenti non comunitari residenti all’estero, che intendono iscriversi ad un corso di studio erogato in lingua italiana, devono sostenere una prova di conoscenza della lingua italiana. La data di prova di conoscenza della lingua è normalmente inserita nel bando di ammissione.

Non devono sostenere la prova di conoscenza della lingua italiana gli studenti che abbiano ottenuto le certificazioni di competenza in lingua italiana emesse nell'ambito del sistema di qualità CLIQ, di grado non inferiore al livello B2 del quadro comune europeo di riferimento per le lingue del Consiglio d'Europa.

L’idoneità alla prova di lingua è un requisito essenziale per l’iscrizione. Gli studenti che non superano la prova di conoscenza della lingua italiana non potranno essere ammessi al corso di studio.

Studenti non comunitari residenti all’estero: domanda di preiscrizione su Universitaly

Le cittadine e i cittadini non comunitari residenti all'estero, per studiare all'Università di Sassari devono presentare la domanda di preiscrizione alla Rappresentanza italiana sul portale UniversItaly, entro le scadenze stabilite dal Ministero. 

Gli studenti internazionali che necessitano di visto di ingresso in Italia per soggiorni a lungo termine, possono essere immatricolati nei limiti della quota dei posti riservati per ciascun corso di studio a seconda del tipo di accesso previsto (accesso programmato nazionale o locale).

Immatricolazione studenti non comunitari
https://www.uniss.it/it/didattica/servizi-agli-studenti/guide-studenti/immatricolazione-studenti-non-comunitari

Disposizioni ministeriali (Ministero dell’Università e della Ricerca):
https://www.universitaly.it/studenti-stranieri

UniversItaly - The 10-steps-path to Study in Italy:
https://www.universitaly.it/first-steps

Registrazione alla piattaforma UniversItaly:
https://universitaly-private.cineca.it/index.php/registration/firststep

Per maggiori informazioni sulle procedure di preiscrizione contattare l’Ufficio Segreteria studenti e Offerta formativa
Dott.ssa Maria Rita Cubeddu
email: rcubeddu@uniss.it