Barchiesi Emilio

Orari di ricevimento

cv breve

Il dott. Emilio Barchiesi è ricercatore di tipo B nel settore scientifico-disciplinare ICAR/08 - Scienza delle Costruzioni presso il Dipartimento di Architettura, Design e Urbanistica dell’Università degli Studi di Sassari dall'anno accademico 2021/2022.

Si è laureato nel 2016 in Ingegneria Matematica con la votazione di 110/110 cum laude presso l’Università degli Studi dell’Aquila. Nel 2019 ha conseguito con la lode il titolo di Dottore di Ricerca in Meccanica Teorica e Applicata presso l’Università degli Studi di Roma «La Sapienza», discutendo una tesi sulla sintesi di materiali micro-strutturati «on demand» attraverso un approccio che integra tecniche di omogeneizzazione asintotica, stampa tridimensionale e tecniche sperimentali di correlazione digitale di immagini.

Ha svolto ricerca in qualità di ricercatore postdoc presso il Centro Internazionale di Ricerca per la Matematica e Meccanica dei Sistemi Complessi dell’Università dell’Aquila e l'Institut de Recherche Dupuy de Lôme, École Nationale d'Ingénieurs de Brest. È stato Marie Sklodowska-Curie fellow presso l'Université Bretagne Sud.

È autore di più di 40 pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali con revisione tra pari, di una ventina di contributi in volume in collane editoriali internazionali e di 4 voci enciclopediche apparse nel testo di riferimento «Encyclopedia of Continuum Mechanics». È membro di numerose società scientifiche e del comitato editoriale di diverse riviste internazionali.

Ha trascorso periodi di ricerca in Germania (Technische Universität Berlin), Francia (École normale supérieure Paris-Saclay), Russia (Tomsk State University of Architecture and Building), Regno Unito (Newcastle University) e Polonia (Politechnika Warszawska).

Nel 2018 è risultato vincitore della Fellowship Forschungsstipendien conferita dal Deutscher Akademischer Austauschdienst (Germania). Nel 2020 ha ricevuto la «Qualification aux fonctions de maitre de conférences» dal Ministère de l'Enseignement supérieur et de la Recherche francese nella sezione «Mécanique, génie mécanique, génie civil» e l'Abilitazione Scientifca Nazionale alle funzioni di professore universitario di seconda fascia nel settore concorsuale 08/B2 - Scienza delle Costruzioni.

È stato relatore a una ventina di convegni internazionali, tra cui il «Geomech workshop on Micromechanical behaviour and scale transition in porous media and particulate systems» svoltosi a Metz (Francia) nel gennaio 2019 e il «29th International Workshop on Computational Mechanics of Materials» svoltosi a Dubrovnik (Croazia) nel settembre 2019, a cui ha partecipato su invito come relatore principale.