Dessì Maria
Orari di ricevimento
cv breve
Maria Dessì [Sorgono (NU), 1984]. Ricercatore tdB in Restauro Architettonico [SSD ICAR/19]. È Architetto, laureata con una tesi in Restauro presso il Dipartimento di Architettura, Design e Urbanistica di Alghero - Università degli Studi di Sassari [nel 2009]. Nel 2015 consegue il titolo di Dottore di Ricerca in Architettura e Pianificazione, con una tesi in Restauro strutturale [presso il medesimo Dipartimento]. Nel 2016 conclude il Master di II livello in “Restauro architettonico e cultura del patrimonio” presso l’Università degli studi RomaTre.
Ha svolto vari tirocini in Italia e all’estero, tra i più recenti: Studio Professionale dell’Ing. Giovanni Cangi, presso Città di Castello (PG), dove ha collaborato in progetti di Restauro Architettonico, Consolidamento, Adeguamento sismico [2017]; Università Politecnica di Valencia - Espacio Investigación, restauración y difusión [2013] presso il laboratorio coordinato dall’Arch. Fernando Vegas e l’Arch. Camilla Mileto, dove ha collaborato in ricerche universitarie per la salvaguardia dell’architettura minore in Spagna; Centre de Recherche Archéologique préventif (INRAP) – Aix en Provence [2014] dove ha collaborato con un team multidisciplinare di Architetti e Archeologi in progetti di Restauro architettonico e in contesti architettonici e archeologici in Francia.
Dal 2011 collabora con il Laboratorio di Analisi e Conservazione del Patrimonio Culturale presso il Dipartimento di Architettura di Alghero, svolgendo attività di assistenza alla didattica, di docenza (negli ultimi anni), di ricerca, e ha collaborato in consulenze scientifiche, nelle tematiche di restauro architettonico, strutturale e di diagnostica, in contesti architettonici e archeologici.
Ha svolto e svolge attività di ricerca inerente le tematiche del Restauro Architettonico, del Restauro Strutturale e sull’apporto della Diagnostica non distruttiva per la tutela e la valorizzazione del patrimonio culturale.
Iscritta all’Albo degli Architetti di Sassari [dal 2014] ha svolto attività professionale nel campo del Restauro Architettonico e del Restauro Strutturale, partecipando a diversi concorsi di progettazione e svolgendo l’attività in diversi cantieri privati e pubblici [nel ruolo di Progettista - mandante e mandataria in Raggruppamenti Temporanei di Professionisti - Direttore Lavori e Direttore operativo].