Pujia Laura
Orari di ricevimento
cv breve
Laura Pujia [Lamezia Terme, 1982], architetto e dottore di ricerca con marchio di DoctorEuropaeus in Architettura ICAR/14 [Università Iuav di Venezia, 2015], è attualmente Ricercatrice in Composizione architettonica e urbana presso il Dipartimento di Architettura, Design e Urbanistica dell’Università degli Studi di Sassari [PON R&I 2014-2020-ASSE I-Azione I.2 AIM].
Dal 2007 svolge regolarmente attività di ricerca e didattica in varie scuole di architettura italiane, in particolare presso il Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi Roma Tre dove è stata assistente, assegnista di ricerca e Coordinatrice didattica del Master Internazionale di II livello Architettura|Storia|Progetto e del Corso di Perfezionamento in Cultura del Progetto in ambito archeologico. È stata inoltre visiting researcher presso la ETSA-Valladolid e la FAUP-Oporto con cui ancora collabora.
Ha preso parte come coordinatrice scientifica, curatore, tutor e docente in diversi Corsi, Laboratori, Workshop, Summer School, Seminari e Mostre di progettazione internazionali [Roma Tre, ETSAV Valladolid, FAUP Oporto, UvA Amsterdam, KNIR di Roma, University of Waterloo-Canada, UGR Granada, UTalca Cile, IBERO Ciudad de Mexico, CUA in Rome, Quasar Design University, Università di Camerino, OC-Politecnico di Milano sede Piacenza, ILS-Alghero].
Svolge attività di editoria come membro del comitato scientifico della rivista scientifica OFFICINA-Anteferma, del Comitato di redazione della Collana “Le città di Villard”, dei comitati editoriali delle collane ASP-Roma TrE-Press e ILS-LIStLab.
Dal 2018 è membro del gruppo di ricerca internazionale ICADA-International Center for Architectural Design and Archaeology dove porta avanti iniziative scientifiche e di ricerca teorica e applicata assieme agli enti internazionali afferenti [Dip. Architettura Roma Tre, FAUP di Oporto, ETSA Valladolid UVA]; è membro, dal 2015, del programma culturale di formazione e ricerca universitaria internazionale e inter-ateneo Villard e, dal 2019, del gruppo di ricerca internazionale ecourbanlab.
La sua attività scientifica e professionale ruota attorno alle tematiche del progetto di architettura in ambito storico, archeologico e del paesaggio culturale. Alcuni specifici studi più recenti riguardano anche lo spazio pubblico, gli spazi museali e gli aspetti di allestimento, gli spazi culturali e dell’apprendimento. All’attività didattica e ricerca affianca quella professionale partecipando a diversi concorsi di progettazione ricevendo premi e menzioni.