Pulina Silvia
Ecologa, è ricercatrice a tempo determinato di tipo B del Dipartimento di Architettura, Design e Urbanistica.
È laureata con lode in Scienza Naturali ed è Dottore di Ricerca in Scienze della Natura e delle sue Risorse.
È stata Visiting Post-Doc presso il Marine Research Center di Helsinki nel 2012 e presso GEOMAR Helmholtz Center for Ocean Research di Kiel nel 2019.
Nel 2019 ha ottenuto una scholarship da DAAD German Academic Exchange Service e un finanziamento per attività di ricerca da svolgere all’estero dal Programma Mobilità Giovani Ricercatori dell’Università di Sassari.
È stata Principal Investigator di un progetto di ricerca finanziato da Lifewatch-Italy, bando 2018, e di un progetto di ricerca di interesse nazionale PRIN, bando 2022.
Fa parte del comitato editoriale delle riviste scientifiche internazionali Microorganisms e Frontiers in Marine Science.
È autrice di più di 40 articoli scientifici pubblicati su riviste internazionali e ha presentato contributi a più di 30 conferenze nazionali e internazionali.
È interessata allo studio degli effetti dei cambiamenti climatici, sia antropici che climatici, sul funzionamento degli ecosistemi acquatici. A questo proposito ha considerato dati ecologici su scala pluriennale, focalizzando l’attenzione sulle variazioni dei tratti morfo-funzionali del fitoplancton (principalmente taglia e forma cellulare) lungo gradienti ambientali, associando i risultati ottenuti alle possibili conseguenze sulle reti trofiche. Più recentemente si è interessata alla biomimetica, accostando il funzionamento dei sistemi naturali a quello dei sistemi artificiali.