Valentino Michele

Orari di ricevimento

cv breve

Laureato in Architettura nel 2006 presso l’Università IUAV di Venezia. Nel 2012 è stato Visiting Researcher presso la Edinburgh College of Art (ECA) - University of Edinburgh. Nel febbraio del 2013 ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca presso la Scuola di Dottorato in “Architettura e Pianificazione” del Dipartimento di Architettura, Urbanistica e Design (DADU) dell’Università degli Studi di Sassari (UNISS).

Attualmente, presso lo stesso Dipartimento, è Ricercatore tdB in Disegno (SSD ICAR/17) dove è docente dei corsi di Rappresentazione del Progetto, di Modellazione Digitale e Parametrica – BIM e di Tecniche di Rappresentazione del Territorio.

Svolge attività di ricerca nell’ambito del disegno dell'architettura e della rappresentazione urbana e territoriale ed è membro del Gra·Vis Lab (Graphic and Visual Science Laboratory).  

È autore e curatore di numerose pubblicazioni tra cui: il volume Linguaggi Grafici. MAPPE (PUBLICA, 2021) curato con E. Cicalò e V. Menchetelli ed è autore delle monografie Territori del Disegno (Aracne Editrice, 2020) e Diségno della Terra (PUBLICA, 2020).

È componente dell’Editorial Staff delle riviste IMG journal (Alma Mater Studiorum, Università di Bologna) e diségno (Unione Italiana per il Disegno) ed è membro del Comitato Editoriale della serie Linguaggi Grafici (PUBLICA).