MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELLA SESSIONE DI LAUREA- URBANISTICA

LINEE GUIDA PER LO SVOLGIMENTO DELLE SESSIONI DI LAUREA DEL CORSO DI LAUREA TRIENNALE IN URBANISTICA

linee guida_laurea triennale

Sulla base del PROTOCOLLO PER LA RIPRESA DELLE ATTIVITÀ DIDATTICHE IN PRESENZA previste per l’Anno Accademico 2022/2023 le sessioni di Laureasi svolgono in presenza e senza contingentamento degli accessi, nel rispetto degli standard di sicurezza previsti dallo stesso Protocollo, ricorrendo qualora dovesse rendersi necessario anche a idonei sistemi di turnazione per la presenza in sede.

Per lo svolgimento della prova finale del corso di laurea lo studente dovrà sviluppare i seguenti elaborati:
1. relazione di tirocinio
2. progetto o approfondimento tematico sviluppato in forma testuale e/o grafica
3. predisposizione di un portfolio sulle attività svolte nel corso del triennio (facoltativo)

Lo studente propone i temi per lo sviluppo della prova finale a un docente tutor strutturato del Dipartimento che guida l’impostazione e lo sviluppo del testo scritto o dell’elaborato grafico-progettuale. Lo stesso docente effettua una valutazione e propone l’approvazionedegli elaborati a una commissione di docenti.

La commissione di laurea è composta da tre docenti e resta in carica per l’intera durata della sessione di laurea. Lo studente davanti alla commissione discute brevemente l’elaborato prodotto (testo scritto o elaborato grafico progettuale). La seduta non è pubblica.

CARATTERISTICHE DEGLI ELABORATI E MODALITÀ DI CONSEGNA

La relazione di tirocinio consiste nella descrizione dell’attività svolta attraverso la definizione del tema affrontato, il suo inquadramento teorico e metodologico, gli obiettivi perseguiti, i caratteri del contesto di applicazione, le modalità operative adottate. La relazione dovrà essere firmata dal tutor della sede ospitante il tirocinio e dal tutor universitario.
Il progetto o l’approfondimento tematico, definito insieme a un docente referente, può essere sviluppato sia in formato grafico sia testuale:

-In forma testuale può essere sviluppato con un breve saggio scritto (massimo 10 pagine).
Il testo dovrà contenere un inquadramento con le principali posizioni e fonti di riferimento metodologico e culturale e la sintesi del lavoro di ricerca o di progetto svolto (contesto di applicazione, obiettivi, materiali e metodo di lavoro /strategia progettuale adottati, riflessioni critiche e prospettive future aperte). Il testo può essere corredato da mappe concettuali, schemi grafici, diagrammi e immagini.

-in forma grafica può essere sviluppato con una tavola A0 (o 2 tavole A1) che sintetizza il percorso progettuale sviluppato o un particolare un tema monografico.
L’elaborato dovrà contenere gli obiettivi perseguiti, l’approccio metodologico adottato e i materiali impiegati, il contesto di applicazione e gli interventi progettuali. Il progetto può essere eventualmente accompagnato anche da un breve testo descrittivo. Il portfolio (facoltativo) illustra una selezione di lavori svolti dallo studente nel corso del triennio che documentano i progressi compiuti nel tempo in termini di conoscenze acquisite, competenze e abilità sviluppate, livelli di elaborazione teorica e progettuale raggiunti, qualità e attitudini peculiari possedute e potenziate. Dovrà rispondere ai requisiti di organizzazione strutturata delle informazioni, varietà di contenuti, efficacia di rappresentazione e comunicazione, cura nella preparazione dei materiali.

Criteri di attribuzione del punteggio

 I criteri per l'attribuzione del punteggio finale sono i seguenti:

Carriera: 
da 0 a 3 punti

Relazione di tirocinio: 
- da 0 a 2 punti giudizio commissione

Progetto o approfondimento tematico sviluppato in forma testuale e/o grafica:
- da 0 a 3 punti giudizio docente referente
- da 0 a 2 punti giudizio commissione

Portfolio (facoltativo):
da 0 a 2 puntigiudizio commissione