Azzena Giovanni

Orari di ricevimento

cv breve

Giovanni A.M. Azzena è professore associato di Topografia Antica (L-ANT/09). Cofondatore del "Laboratorio GIS per la Pianificazione ambientale e la Storia del territorio". Membro del Collegio Docenti del Dottorato in Archeologia, Storia e Scienze dell'Uomo dell'Università di Sassari. Nel 2007-08 è stato Soprintendente Archeologo della Sardegna. È laureato presso l’Università “La Sapienza” in Topografia e Urbanistica del mondo classico: si forma dunque nel quadro metodologico della “scuola romana” di Topografia Antica, ma sviluppa linee originali di indagine scientifica, arrivando a definire, già dal 1985, puntuali sistematizzazioni delle sintesi cartografiche storico-archeologiche, funzionali anche alla tutela dei Beni Culturali.

Ha, tra l’altro: coordinato la prima campagna europea di rilevamento GPS di siti archeologici (1988) in collaborazione con il Geodètische Institut dell'Università di Stoccarda; curato la progettazione del SIT per la “Carta Archeologica d'Italia” (Progetto Strategico CNR); curato la progettazione e coordinato la redazione scientifica per il Settore Sardegna Settentrionale del Foglio K-32 (Firenze) - Tabula Imperii Romani (Union Acadèmique International).

È, o è stato, fra l’altro: consulente per gli scavi giubilari del Fori Imperiali; membro della commissione per il Progetto del SIT Archeologico della Provincia di Roma; coordinatore del gruppo interistituzionale del Piano di gestione del sito UNESCO del “Su Nuraxi” di Barumini; della Commissione Stato/Regione per l’adeguamento dei Piani Urbanistici Comunali al PPR della Sardegna; della Commissione Paritetica Interministeriale per la realizzazione del “Sistema Informativo Archeologico delle città italiane e dei loro territori”; del gruppo di lavoro interministeriale (MIBC/MIUR/MLP) per l'archeologia preventiva. E' stato inoltre responsabile scientifico di numerosi progetti di ricerca finanziati, e attualmente è responsabile scientifico di una unità locale PRIN2015.