Nicolò Ceccarelli

Professore Associato in Disegno industriale ICAR/13 

Ricevimento
Su appuntamento

Laboratorio di Ricerca
animazionedesign

Temi di ricerca
Animazione, Design della comunicazione, Progettazione in movimento

Curriculum

Nicolò Ceccarelli è professore associato in Disegno Industriale alla Facoltà di Architettura di Alghero.

Tenendo al centro dei suoi interessi il rapporto tra design e media digitali, in questi anni, si è occupato di modellazione e rendering digitale, prototipazione visiva, realtà virtuale, sistemi multimediali interattivi, beni culturali.

Si occupa da anni di computer grafica e di comunicazione. Nel 1994 è stato speaker al SIGGRAPH.

L’elaborazione delle sue esperienze didattiche nel campo della computer grafica è sfociata nel nella pubblicazione (Marsilio, 2002) del volume 'Progettare nell’era digitale, il nuovo rapporto tra design e modello'.

Dopo aver pubblicato con Daniele Bigi, il volume 'Animazione 3D. Storia, tecniche, produzione (Mondadori Informatica, 2004), Nicolò Ceccarelli ha focalizzato la sua attività di ricerca e didattica sul tema dell'animazione, dando vita a una serie di iniziative in questo settore. Negli anni in cui ha insegnato alla sede di Como del Politecnico di Milano ha condotto un laboratorio di sintesi sull'animazione e ha organizzato la rassegna AnimatiComo.

Ad Alghero questa attività si è ulteriormente arricchita con la nascita del laboratorio animazionedesign e con una serie di iniziative divulgative e formative, tra cui la Scuola Estiva AniMatti.

Nel 2009, Nicolò Ceccarelli ha pubblicato, assieme a Stefano Castagna, il volume 'Design e Modelli Digitali', per Carocci.