Studenti stranieri

Ogni anno il Mistero degli Esteri pubblica una guida che spiega le procedure ufficiali per l'iscrizione degli studenti stranieri alle Università italiane
http://www.studiare-in-italia.it/studentistranieri/index.html

Per informazioni sul contingente riservato agli studenti stranieri consultare il sito del miur:
http://offertaformativa.miur.it/studenti/elenco2017/index.html

L'accesso ai corsi di laurea di primo e secondo livello è in generale consentito a tutti i candidati, comunitari e non comunitari, indipendentemente dalla cittadinanza.
L'accesso avviene però in base a procedure diverse. Nel caso di doppia cittadinanza prevale quella italiana (L. 31 maggio 1995, n. 218 art. 19)

Rispetto alla cittadinanza, seguono regole diverse i:

  • cittadini comunitari ed equiparati
  • cittadini non comunitari residenti all'estero

 

Studenti extra-UE residenti all’estero

I cittadini stranieri extra-UE, con titolo di studio estero, non residenti in Italia concorrono ad un numero di posti riservato con una graduatoria dedicata (contingente riservato).

I candidati ExtraUe residenti all'estero interessati ad un accedere un corso di Laurea del Dipartimento di Archiettura possono presentare domanda di preiscrizione, rivolgendosi alla Rappresentanza diplomatica italiana di residenza, entro la data stabilita annualmente dal Ministero dell’Università e della Ricerca.

Per l'Anno Accademico che innizia a settembre il periodo utile per l’accettazione delle domande di preiscrizione da parte delle Rappresentanze diplomatiche italiane all’estero è solitamente a maggio.

 

Informazioni su ammissione
Per ulteriori informazioni su ammissione e sul test d'ingresso contattare la Segreteria Studenti