Gonçalo Byrne

Gonçalo Byrne, (1941) Si laurea presso la ESBAL nel 1968. Partecipa a gruppi di con Chorão Ramalho, Teotónio Pereira e Nuno Portas. Nel 1975 apre a Lisbona il proprio studio professionale. Nel 1991 fonda come socio direttore la GB Arquitectos Lda. Nel 1993 istituisce con Manuel Aires Mateus la GBMM Arquitectos Associados Lda. Socio della AA, prende parte della direzione della sezione portoghese della UIA. Direttore della rivista "Jornal Arquitectos".

Titolare della cattedra di Progettazione architettonica della Cooperativa Arvore a Oporto dal 1986 al 1988. Professore invitato presso l'Ecole Polytechnique Federale di Losanna; presso il dipartimento di architettura della facoltà di scienze e tecnologia dell'Università di Coimbra; all'università di Lovanio e all'Istituto universitario di architettura di Venezia. Partecipa a seminari nazionali e internazionali di progettazione. Riceve numerosi premi e menzioni per i suoi lavori. Espone la sua opera a New York, Trevi, Lubiana, Messina, Lucca, Corno, San Marino, Lisbona, Oporto, Catania, Milano, Venezia.

Ha insegnato alla Facoltà di Architettura ad Alghero nel periodo 2006-2008.

Riferimento: Massimo FAIFERRI