Lunedì, 4 Novembre 2024
ore: dalle 11.00 alle 13.00
Conferenze

Abitare la macchina. Note su stili di vita radicali e tipi residenziali nell’URSS della NEP

Aula Badas, Complesso di Santa Chiara, Alghero
Abitare la macchina. Note su stili di vita radicali e tipi residenziali nell’URSS della NEP

Laboratorio di progettazione - Casa, Corso di laurea in Scienze dell'Architettura e del progetto
Corso di Dottorato in Architettura e Ambiente

Conferenza del Prof. Luca Lanini (Università di Pisa)

Saluti istituzionali del Direttore del Dipartimento di Architettura, Design e Urbanistica, Università degli Studi di Sassari, Prof. Emilio Turco
Introduzione alla giornata di studi del Coordinatore del Dottorato in Architettura e Ambiente (DADU, UNISS), Prof. Fabio Bacchini
Presentazione dei relatori del Prof. Antonello Marotta (DADU, UNISS)

Interventi:

Prof. Gianfranco Sanna (DADU, UNISS)
Prof. Francesco Spanedda (DADU, UNISS)
Conclusioni del Prof. Giovanni Maciocco (DADU, UNISS)

Abitare la macchina. Note su stili di vita radicali e tipi residenziali nell’URSS della NEP
Negli anni della NEP, la sperimentazione sulla residenza delle avanguardie sovietiche, iniziata nei primissimi anni della Rivoluzione e culminata nei progetti e nella manualistica dello STROIKOM, produsse una serie di studi teorici e di elaborazioni progettuali sul tema della nuova residenza per una società socialista, il cui obiettivo era la risoluzione della drammatica condizione abitativa dell’Unione Sovietica.
Il programma delle avanguardie a riguardo è chiaro: l’abitazione è stata da sempre la rappresentazione spaziale dei rapporti sociali della società borghese (differenza tra classi, subalternità femminile, divisione tra lavoro manuale e quello intellettuale, patriarcato) e in quanto tale va radicalmente ripensata.

Luca Lanini
Luca Lanini (Università di Pisa) Presidente del Corso di Laurea in Ingegneria Edile-Architettura dell’università di Pisa. è professore di Progettazione Architettonica e Urbana. Tra i suoi libri ricordiamo: Lo spazio cosmico di Leonidov (2020), Architetture per Metropoli. Ivan Leonidov/Gianugo Polesello (2019), Ivan Leonidov. Ascesa e Caduta (2018), La Città d’Acciaio. Mosca Costruttivista 1917-1937 (2017), La Costruzione della Villa Moderna voll. 1-3 (2016-19).