Martedì, 9 Aprile 2019
ore: 17:00
Conferenze

Alessandra Chemollo, "SPAZI E RAPPRESENTAZIONI. La danza della luce"

09 aprile 2019 | ore 17.00
Presso la Biblioteca del Mediterraneo -Complesso del Santa Chiara - Alghero

Alessandra Chemollo
Nata a Treviso, vive a Venezia. Si è laureata presso l’Università di Architettura IUAV di Venezia nel 1995, con una tesi sulla relazione tra architettura e fotografia (STORIA FOTOGRAFICA DELL’OPERA DI ALVARO SIZA. Relatori: proff. Marco De Michelis, Paolo Costantini).
La riflessione sulla rappresentazione dell’opera architettonica si sviluppa nel suo lavoro professionale e nei progetti autonomamente prodotti, senza soluzione di continuità.
Ha realizzato progetti fotografici a illustrazione di numerosi testi monografici, approfondendo specifiche modalità di lettura dell’opera architettonica a partire da assunti documentari, grazie alla stretta collaborazione con gli storici dell’architettura - a partire dall’esperienza con Manfredo Tafuri.
Nella sua trentennale esperienza professionale, spazia dall’architettura storica a quella contemporanea e sviluppa ambiti teorici con finalità didattica e curatoriale. Il suo lavoro è stato pubblicato dalle più prestigiose riviste internazionali ed è stato esposto in mostre nazionali e internazionali.