da Giovedì, 2 Marzo 2023 a Venerdì, 10 Marzo 2023
Scuole estive e workshop

Alghero Design Workshop / 1st edition

Complesso del Santa Chiara
Alghero design workshop
Novità in casa Dadu, dal 2 al 10 marzo è in programma l'Alghero Design Workshop.
 
Si tratta di un momento chiave del progetto formativo del corso di laurea in Design: una settimana di workshop, a cavallo tra i due semestri, in cui studenti e studentesse affronteranno un’esperienza di progettazione intensiva sui tre temi principali dell'Heritage design, della valorizzazione dei prodotti del territorio e del rapporto tra design e artigianato.
 
L'anno accademico 2022/23 ha visto l'avvio del nostro corso di laurea triennale in Design ma una volta che il corso di studio sarà a regime, con i tre anni di corsi pienamente attivi, l'Alghero Design Workshop si articolerà secondo una modalità interclasse: per una breve finestra temporale e per ben tre volte nel loro percorso formativo, i nostri studenti non saranno più divisi in 1°, 2° e 3° anno ma si mischieranno e lavoreranno insieme raggruppati per tema, interesse, curiosità o passione.

Questi i temi dei workshop:

  • Design informativo con Matteo Moretti (DADU)
  • Animazione con João Paulo Schlittler (Univ. Sao Paulo, Brasile)
  • Design di prodotto con Curro Claret (Barcellona)

 

Curro Claret (Barcellona) www.curroclaret.com
Curro Claret è un designer con base a Barcellona, dove svolge la sua attività progettando oggetti utili e sostenibili, spesso pensati per innescare per processi di creazione sociale partecipata.
Molto attivo anche in campo didattico, Curro collabora con il DADU da anni, in qualità di visiting professor e come ospite al ciclo di incontri “DesignDuo: conversazioni sul design”. http://www.designduo.it/

Matteo Moretti DADU
Ricercatore e professionista nel campo dell’info-design e del visual journalism, Matteo Moretti è ormai parte della squadra di Alghero Design. Autore di progetti di data-visualization importanti e premiati, Matteo ha una grande esperienza didattica, costruita in anni di insegnamento e conduzione di workshop in Università italiane e internazionali.

João Paulo Schlittler (Univ. Sao Paulo, Brasile)
Visual e Motion Designer, João Paulo Schlittler insegna all’Università di Sao Paulo in Brasile. Con alle spalle una lunga carriera professionale in Brasile e negli USA, João è stato testimone dell’entrata in scena, tra gli ’80 e ’90, dei primi e leggendari sistemi grafici digitali per la post-produzione video, con cui ha creato sigle e animazioni per committenti come HBO, Discovery Channel, Cinemateca Brasileira. Più recentemente si è occupato di regia televisiva.