ARCHITETTURA FANTASMA
Conferenza
Juan Elvira | Murado & Elvira arquitectura | ETSAM
Martedì 7 maggio 2024 dalle ore 17.00 alle ore 19.00
Complesso del Santa Chiara, Aula Nivola
Link Microsoft Teams: https://bit.ly/3UhuUoI
Attività svolta nell’ambito del programma Visting Professor/Scientist dell’Università degli Studi di Sassari
Referente Lino Cabras, DADU-UNISS
Corso “Architettura e Interni”, CdL SdAP e Architettura
PROGRAMMA
- Saluti istituzionali
Emilio Turco, Direttore del DADU |UNISS
- Introduzione
Lino Cabras, Ricercatore del DADU | UNISS
- Architettura Fantasma
Juan Elvira
Professore presso la Escuela Técnica Superior de Arquitectura di Madrid (ETSAM), Madrid
Co-fondatore e co-direttore dello studio Murado&Elvira arquitectura
- Conclusioni
Massimo Faiferri
Professore di Composizione Architettonica e Urbana del DICAAR-UNICA
Alla presenza dei docenti di Composizione Architettonica e Urbana del DADU e dei ricercatori del laboratorio ecourbanlab
La città è un interno totale che costituisce una natura alternativa tanto importante per la qualificazione del nostro ambiente quanto l'architettura nel suo significato tradizionale, solido e visibile. L’ambiente urbano è il dominio di un'architettura immateriale che penetra inavvertitamente tra gli oggetti della nostra vita quotidiana, agendo sulle atmosfere che ci avvolgono e dotandole di una gamma sempre crescente di componenti artificiali, come un vasto oceano di energia solcato da ondate di informazioni nel cui seno individui e ambienti condividono una pregnanza reciproca: l’erotismo spaziale della relazione, a volte inosservato e aggressivo, a volte ludico ed edonista, tra soggetto e mezzo.
Bio
Juan Elvira è architetto PhD, autore, professore presso la Escuela Técnica Superior de Arquitectura di Madrid (ETSAM) e docente invitato in varie Università internazionali. Ha recentemente pubblicato il libro Architettura Fantasma, un manuale sull’erotismo spaziale e sull'architettura come forma di incanto atmosferico. Assieme a Clara Murado è co-fondatore e co-direttore dello studio Murado & Elvira Arquitectura, il cui lavoro è stato nominato all’Premio EUMiesaward (Premio dell’Unione Europa per l’architettura contemporanea Mies van Der Rohe), finalista al Norwegian National Architecture Prize ed esposto alla Biennale di architettura di Venezia.
Crediti immagini: Claude Bragdon. Festival of Song and Light, New York, 1916