ARCHITETTURA, GIORNATE DI ORIENTAMENTO ALLE PROFESSIONI
RILIEVO E MODELLAZIONE DEL PATRIMONIO CULTURALE COSTRUITO
Giornate di orientamento alle professioni
Corso di Laurea Magistrale in Architettura
Guido Galvani
Rilievo e modellazione del patrimonio culturale costruito
Complesso di Santa Chiara | aula Nivola
7 marzo 2024 |ore 9.00
Architetto, libero professionista, si occupa di tematiche legate al rilievo e alla rappresentazione da più di 25 anni. Alla attività professionale affianca attività di ricerca e didattica nelle università di Urbino e Ferrara. È stato responsabile della documentazione per gare di appalto di restauro e riqualificazione a carattere nazionale ed europeo, e ha partecipando a progetto di ricerca e formazione internazionali in Europa e in Sud America.
FOTOGRAFIA E ARCHITETTURA DI PAESAGGIO
Giornate di orientamento alle professioni
Corso di Laurea Magistrale in Architettura
Davide Virdis
Fotografia di Architettura e di Paesaggio
Complesso di Santa Chiara | aula Nivola
7 marzo 2024 |ore 10.00
Davide Virdis si laurea a Firenze in architettura, con una tesi sul rapporto tra fotografia e rappresentazione del territorio, il suo lavoro si sviluppa principalmente nel campo della fotografia di architettura e paesaggio. La sua ricerca fotografica esplora aspetti e complessità del paesaggio contemporaneo, in relazione alle dinamiche di trasformazione costante del territorio antropizzato, sperimentando, in varie occasioni, l’uso della fotografia come strumento di analisi all’interno dei processi di pianificazione urbanistica.
PROGETTO ESPOSITIVO COME PROGETTO DI ARCHITETTURA
Giornate di orientamento alle professioni
Corso di Laurea Magistrale in Architettura
Giovanni Maria Filindeu
Progetto espositivo come progetto di architettura
Complesso di Santa Chiara | aula Nivola
7 marzo 2024 | ore 11.00
Giovanni Maria Filindeu lavora da anni sulla relazione tra arte e architettura e in particolare sulla progettazione di allestimenti espositivi e sulla progettazione museale. Ha realizzato allestimenti nei più importanti musei nazionali come la Galleria Nazionale di Roma, il Mart di Rovereto, il Palazzo Reale a Milano, la Triennale di Milano, le Terme di Diocleziano a Roma, il Palazzo della Ragione a Mantova, la Galleria Nazionale delle Marche al Palazzo Ducale di Urbino, l’ADI Design Museum di Milano e il Museo Archeologico Nazionale di Ancona.
Negli anni ha progettato e realizzato spazi anche a Parigi, Stoccolma, Mosca, Colonia e Chiang Mai (Thailandia).
E’ stato per anni Assegnista di Ricerca e Professore a Contratto presso la Facoltà di Architettura di Alghero, Professore a Contratto presso la Luiss Business School di Roma all’interno del Master di I° livello in Art Management.
Dal 2017 è Professore a Contratto presso l’ISIA di Urbino e collabora con diverse Università italiane e estere tra cui lo IUAV, l’IOWA University e la Penn State University.
Pubblica regolarmente e tiene seminari e conferenze presso Università e Istituzioni nazionali e internazionali.
Ha vinto diversi premi di progettazione tra cui il Premio del Paesaggio nel 2014.
Nel 2022 ha ricevuto una Menzione d’Onore al XXVII edizione del Compasso d’Oro. Nel 2020 il suo libro “Architettura e Jazz” (FrancoAngeli) è stato finalista al Premio Nazionale Divulgazione Scientifica.
IMMAGINI E ILLUSTRAZIONI PER PROGETTI DI ARCHITETTURA
Giornate di orientamento alle professioni
Corso di Laurea Magistrale in Architettura
Cristian Farinella e Lorena Greco (Atelier Crilo)
Immagini e illustrazioni per progetti di architettura
Complesso di Santa Chiara | aula Nivola
7 marzo 2024 |ore 12.00
Cristian Farinella e Lorena Greco sono architetti, PhD e 3D visualizer. Fondano nel 2010 Atelier Crilo, che si occupa di comunicazione visiva per l’architettura e il design. Nel 2015 e 2021 lo Studio viene selezionato tra le migliori agenzie di visualizzazione 3D dalla d2 Conference di Vienna, e vince il concorso di visual dedicato a Hugh Ferriss. Le immagini prodotte dallo studio vengono pubblicate da siti specializzati in computer grafica, come Ronen Bekerman, CGsociety,VWArtclub; nel 2017 CGarchitect assegna ad Atelier Crilo il premio CGarchitect Architectural 3D Awards nella categoria commissioned film, per il film Superficial.
Il lavoro nell’ambito della rappresentazione viene esposto alla Biennale di Venezia 2021, in numerosi allestimenti (Casa dell’Architettura di Roma, MACRO) e nelle mostre personali Paesaggi ibridi (Catania) e Disegno Plurale (Portogruaro-Venezia). I progetti architettonici e le illustrazioni sono stati pubblicati su riviste internazionali, tra le quali Domus, l’Arca, Evolo, Wallpaper*.
Nell’ambito dell’insegnamento, in AANT (Accademia delle Arti e Nuove Tecnologie di Roma), Lorena Greco è direttrice del Master ViDI - Visual Design and 3D Illustration, e Cristian Farinella è Coordinatore del Corso di Laurea in Interior Design. Sono, inoltre, lecturer e docenti in vari atenei tra cui lo IUAV di Venezia, il Politecnico di Torino e Sapienza di Roma.