Cambiamento climatico e transizioni: programmi, progetti, investimenti
Dottorato in Architettura e Ambiente
Referente: Sandro Sanna, DADU Università di Sassari
Convegno
Cambiamento climatico e transizioni: programmi, progetti, investimenti
16 dicembre 2024 dalle 10:00 alle 18:00
Tiscali Auditorium, Loc. Sa Illetta, Cagliari.
Codice e link Teams: 3vm8oif. Link Teams: http://bit.ly/4fE20st
Introduce e coordina: Sandro Sanna, DADU Università di Sassari
L’iniziativa vuole essere un’occasione per riflettere sui temi del cambiamento climatico partendo dalla proiezione del docufilm “Virundhu” di Rishi Chandna che la Rappresentanza in Italia della Commissione europea (RICE) ha premiato in occasione del “Pianeta Mare Film Festival Internazionale di Napoli”.
Relatori
Silvia Serreli, Università degli Studi di Sassari, Dipartimento di scienze umanistiche e sociali (DumaS);
Chiara Garau, Università degli Studi di Cagliari, Dipartimento di Ingegneria civile, ambientale e architettura (DICAAR);
Gilda Berruti, Università degli Studi di Napoli Federico II, Dipartimento di Architettura;
Lidia Greco, Università degli Studi di Bari, Dipartimento di Scienze Politiche;
Silvia Pezzoli, Consorzio Poliedra, Politecnico di Milano;
Cecilia Camporeale, ENEA, Dipartimento Sostenibilità, circolarità e adattamento al cambiamento climatico dei Sistemi Produttivi e Territoriali;
Paolo Antonelli, Adaptive Meteo;
Vania Statzu, fondazione MEDSEA.
Brevi Bio relatori esterni
Gilda Berruti è professoressa associata di Urbanistica presso il Dipartimento di Architettura dell'Università Federico II di Napoli. I suoi interessi di ricerca riguardano gli spazi pubblici tra forma urbana e dimensione sociale, la costruzione sociale dei piani urbani, la città sostenibile come aspetto della nuova questione urbana.
Lidia Greco è professoressa associata di sociologia economica e del lavoro nel Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università di Bari. Ha pubblicato numerosi saggi e monografie su temi di sviluppo economico e industriale.
Silvia Pezzoli è ricercatrice senior presso il Consorzio Poliedra, di cui è stata responsabile dell'area Sostenibilità ambientale, svolgendo funzioni organizzative e gestionali e sviluppo di proposte progettuali per gare pubbliche e call in ambito nazionale ed europeo, attività di ricerca applicata, assistenza tecnica e consulenza nel campo della sostenibilità ambientale.
Cecilia Camporeale è ricercatrice in ENEA presso il Dipartimento Sostenibilità (SSPT-STS), dove si occupa di valutazioni di politiche e misure nel campo energetico, di stima degli impatti dei Programmi sulle emissioni di CO2 con l’utilizzo del modello CO2MPARE.
Paolo Antonelli è co-fondatore e CEO di AdaptiveMeteo S.r.l., una start-up specializzata nel monitoraggio ambientale basato su satelliti, e fornisce supporto tecnico per lo sviluppo di metodologie di verifica della resilienza climatica. Vanta un'esperienza pluriennale nelle scienze atmosferiche, nel telerilevamento e nell'adattamento ai cambiamenti climatici.
Vania Statzu, economista dell’ambiente, è socia fondatrice e vicepresidente di MEDSEA – Mediterranean Sea and Coast Foundation. Ha collaborato per anni con diverse università dove si è occupata di valutazione economica di beni e servizi ecosistemici. I suoi temi di ricerca sono stati le politiche ambientali e di sostenibilità, l’economia dell’acqua e dell’energia.
Informazioni accessorie:
Se sarà raggiunto un numero di adesioni sufficiente, sarà attivato un trasferimento in pullman da Alghero a Cagliari A/R (con possibile tappa intermedia a Sassari) per consentire la partecipazione in presenza di tutti coloro che fossero interessati