Giovedì, 6 Febbraio 2020
ore: 17:30
Conferenze

CICLO DI CONFERENZE - LA STORIA DELL’ARCHITETTURA 1905-2018 - Luigi Prestinenza Puglisi -

 

10 febbraio 2020 | ore 17.30
Aula 7 | Complesso di Santa Chiara - Alghero

Introduce:
Aldo Lino | Università di Sassari

CICLO DI CONFERENZE
LA STORIA DELL’ARCHITETTURA 1905-2018

Luigi Prestinenza Puglisi
Saggista, critico e storico dell’architettura italiano. Si laurea in architettura a Roma nel 1979 e si specializza in pianificazione urbanistica nel 1980. Insegna Storia dell’architettura contemporanea all’Università di Roma “Sapienza”.
Dirigente all’INAIL, è uno dei più attivi critici di architettura operanti in Italia. I suoi libri hanno anticipato il dibattito architettonico italiano su temi e figure di rilievo della contemporaneità. Tra le principali opere merita segnalare il libro “Rem Koolhaas. Trasparenze metropolitane”; nei libri “HyperArchitettura” e “Birkhäuser” ha posto la questione del rapporto tra architettura e tecnologie digitali; con il libro “This is Tomorrow, avanguardie e architettura contemporanea” ha fornito spunti per rivalutare l’architettura radicale degli anni sessanta e settanta.
Scrive per numerose riviste. Abitualmente, dal 2004 per “Exibart onpaper” ha una rubrica dal titolo “www.prestinenza.it”; dal 2005, per “Edilizia e Territorio” e per “The Plan”, dove si occupa di una rubrica intitolata “Made in Italy” in cui segnala i progetti di architettura più significativi realizzati in Italia. Collabora episodicamente con L’Arca, Abitare, Costruire, Domus, Il Progetto, e molte altre. È un corrispondente della rivista europea A10 diretta da Hans Ibelings. Ha curato due numeri monografici della rivista britannica Architectural Design (AD): l’uno dedicato all’Italia e un altro alle questioni teoriche della disciplina. È un corrispondente italiano della rivista statunitense The Architects Newspaper e di quella australiana Monument. Ha scritto testi per la RAI e RAI International, svolto ricerche per il CNR e ha curato mostre ed eventi, tra le quali Contemporary Ecologies organizzata dalla Darc e dal Ministero degli Affari Esteri in occasione della biennale di Brasilia del 2006. È il direttore scientifico della rivista internazionale Compasses la rivista di architettura in lingua inglese più diffusa negli Emirati Arabi.
Ha coordinato le sezioni “Scritti” e “Grandi Eventi” della Universale di Architettura, collana diretta da Bruno Zevi fino alla morte ed edita dalla Testo & Immagine di Torino. Oggi coordina la collana Italia Architettura della UTET. È stato il promotore del “Premio Fondazione Renzo Piano” insieme alla “Fondazione Renzo Piano” e all’”Associazione italiana di architettura e critica”, assegnato ogni anno ai 3 progetti ritenuti migliori.

Conclude:
Antonello Marotta | Università di Sassari