Martedì, 12 Dicembre 2023
ore: Dalle 17:00 alle 19:00
Conferenze

CONFERENZA: ARCHITETTURA E INFRASTRUTTURE NEL CANTONE TICINO. I PROGETTI PER ALPTRANSIT

Asilo Sella, Aula Cima | A2a
conferenza navone dicembre

Referente – Lino Cabras | DADU, Università degli Studi di Sassari
Nicola Navone | USI Accademia di architettura – Archivio del Moderno
Architettura e infrastrutture nel Cantone Ticino. I progetti per Alptransit

12 dicembre 2023 dalle 17:00 alle 19:00
Asilo Sella, Aula Cima | A2a
Codice e link Microsoft Teams: 3Uoshq - Link: https://bit.ly/46g1b3F

La realizzazione della trasversale ferroviaria alpina ad alta velocità (comunemente chiamata Alptransit) è stata uno sforzo ingegneristico eccezionale e un’occasione di riflessione, dibattito e progetto per tre figure maggiori dell’architettura svizzera del XX secolo: Aurelio Galfetti, Flora Ruchat-Roncati e Luigi Snozzi. L’intervento intende discutere i loro rispettivi apporti inquadrandoli in quella sorta di moderna “tradizione” ticinese nella progettazione delle infrastrutture, che prende avvio con l’opera di Rino Tami per l’autostrada Chiasso-San Gottardo.

Nicola Navone (Lugano, 1967), architetto (ETH Zurigo) e dottore di ricerca (Université Paris-Saclay), è vicedirettore dell’Archivio del Moderno, docente all’Accademia di architettura di Mendrisio, Università della Svizzera italiana, e membro del Collegio di Dottorato "Architettura. Innovazione e Patrimonio", Università degli Studi Roma Tre. Autore di numerose pubblicazioni, ha curato mostre e convegni in Svizzera e all’estero (Londra, Roma, San Pietroburgo, Venezia, Vicenza) e ha diretto il progetto di ricerca finanziato dal Fondo Nazionale Svizzero “L’architettura nel Cantone Ticino, 1945-1980”.

Copyright immagine: Studio di Aurelio Galfetti per il tracciato di Alptransit tra il Ticino e la Lombardia (Archivio del Moderno, Fondo Aurelio Galfetti) e Schizzo di Flora Ruchat-Roncati raffigurante il tracciato alpino di Alptransit (Archivio del Moderno, Fondo Flora Ruchat-Roncati).