Giovedì, 16 Novembre 2023
ore: Dalle 11:00 alle 13:00
Conferenze

CONFERENZA: IL CERVO E IL DRAGONE. SIMBOLI CRISTIANI E IMMAGINI COSMICHE SULLA FACCIATA DELLA PIEVE DI SAN CASCIANO DI CÀSCINA

Complesso del Santa Chiara, Aula Scano | S1a
conferenza cherchi

Referente – Fabio Bacchini | DADU, Università degli Studi di Sassari
Gavina Cherchi | Università degli Studi di Sassari
Il cervo e il dragone. Simboli cristiani e immagini cosmiche sulla facciata della pieve di San Casciano di Càscina

16 novembre 2023 dalle 11:00 alle 13:00
Complesso del Santa Chiara, Aula Scano | S1a
Codice e link Microsoft Teams: J9EQmi - Link: urly.it/3xs87

Tra le enigmatiche sculture che rendono unica la facciata della Pieve romanica di San Casciano di Càscina, in Toscana, la sconcertante rappresentazione di un cervo che calpesta un dragone si rivela l'emblema-chiave di una complessa narrazione per immagini elaborata, nel XII secolo dal suo autore, il celebre scultore e architetto Biduino. A partire da questa paradossale messa in scena zoomorfa, in cui la tradizione dei bestiari medioevali convive con la quella giudaico-cristiana, la facciata della Pieve diventa una architettura significante, «leggibile»: le raffigurazioni simboliche che l'adornano, testimoniano del mondo lontano in cui la Pieve fu edificata e delineano un coerente e suggestivo itinerario di salvezza.

Gavina Cherchi, nata a Sassari e laureata a Pisa in Filosofia, ha conseguito il dottorato di ricerca presso il Warburg Institute (Università di Londra). Insegna Estetica presso il Dipartimento di Storia, scienze dell’uomo e della formazione dell’Università di Sassari. I suoi interessi si rivolgono attualmente al tema della metamorfosi e del rapporto uomo/animale nella cultura e nell'arte occidentale.