CONFERENZA: LA "REGOLAZIONE SENZA REGOLE" COME FORMA DI REGOLAZIONE NASCOSTA
Referente – Fabio Bacchini | DADU, Università degli Studi di Sassari
Stefano Moroni | Politecnico di Milano
Giuseppe Lorini | Università di Cagliari
La “regolazione senza regole” come forma di regolazione nascosta
10 novembre 2023 dalle 09:00 alle 11:00
Complesso del Santa Chiara, Aula Sciola | S4b
Codice e link Microsoft Teams: 3vm8oif - Link: https://bit.ly/3tGmSvT
Il tema delle "regole nascoste" è oggi spesso trattato. Tuttavia, non sempre vengono distinti modi diversi in cui le regole possono essere "nascoste". Una volta individuata una possibile tipologia di questo tipo di fenomeno, l'intervento si concentra su quel particolare tipo di "regolazione nascosta" che è rappresentato dalla regolazione-senza-regole. In questo caso, siamo di fronte a un fenomeno "nascosto" perché privo dello stigma tipico della normatività.
Stefano Moroni insegna “Institutional design” e “Planning ethics” presso il Politecnico di Milano. E’ membro del Dipartimento di Architettura e Studi Urbani. Si occupa principalmente di teoria della pianificazione, etica applicata, filosofia del diritto.
Giuseppe Lorini insegna “Filosofia del diritto” e “Teoria generale del diritto” presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Cagliari. Si occupa principalmente di teoria della normatività e della regolazione, ontologia sociale, antropologia giuridica e filosofia della logica deontica.