Martedì, 12 Dicembre 2023
ore: Dalle 11:00 alle 13:00
Conferenze

CONFERENZA "L'INSIDIOSO FASCINO DEL GASTRONAZIONALISMO"

Complesso del Santa Chiara, Aula Badas | S2a
conferenza fino dicembre

Referente – Fabio Bacchini | DADU, Università degli Studi di Sassari
Michele Antonio Fino | Università di Pollenzo
L'insidioso fascino del gastronazionalismo

12 dicembre 2023 dalle 11:00 alle 13:00
Complesso del Santa Chiara, Aula Badas | S2a
Codice e link Microsoft Teams: LHgCGY - Link: https://bit.ly/3FOgupk

Il concetto di ‘gastronazionalismo’ ha compiuto 14 anni e si deve alla sociologa americana Michaela DeSoucey che non a caso studiò per un periodo a Modena, proprio in Italia.
Sebbene in ambito sociologico si preferisca oggi indagare le declinazioni identitarie del cibo (dando corpo ai concetti di tribalismo gastronomico e gastronativismo) è sotto il profilo istituzionale e opportunisticamente politico che il fenomeno assume contorni degni dell'attenzione di chi abbia a cuore le istituzioni democratiche e segnatamente europee.
Da un punto di vista giuridico, nei 31 anni che ci separano dalla nascita di DOP e IGP possiamo registrare un uso di questi riconoscimenti continentali contro la stessa unità del mercato comune. Questo è stato possibile grazie allo smarrimento del senso originario degli schemi di qualità, da un lato, e alla crescente voglia di usare il riconoscimento pubblico, creato per remunerare produzioni di qualità realizzate in condizioni difficili, per sancire specialità che non appaiono sempre tali, secondo il comune sentire, dall'altro. Le motivazioni di questa distorsione si possono rinvenire nello sciovinismo nazionalistico e negli interessi a vedere realizzato un redditizio protezionismo delle produzioni patrie.

Michele Antonio Fino (Revello, 1973) è professore associato di Fondamenti del Diritto Europeo nell'Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo. Formatosi tra Torino e Ferrara, coltiva lo studio storico del diritto, con particolare attenzione per la storia degli istituti. Delegato del Rettore per la Terza Missione, coordina il Master in Food Culture Communication & Marketing e, con Nicola Perullo, il Master in Wine & Spirits. Scrive su riviste tecniche di temi legati all'agricoltura, ha curato due guide alla etichettatura dei vini edite da Vignaiolo Piemontesi, e su Instagram svolge divulgazione giuridica con lo pseudonimo di @ermezio. Nel 2021 ha pubblicato "Gastronazionalismo" per i tipi di People Editore.