Contenuti educativi dell'urbanità nella bassa densità insediativa
Nell’ambito delle attività didattiche del Laboratorio LEAP (DADU - UNISS) il seminario intende fornire un quadro d’insieme e discutere alcune proposte operative sui temi dell’educazione in relazione alla bassa densità insediativa.
A partire da alcune riflessioni sul rapporto tra concentrazione spaziale e dimensione reticolare dell’educazione, il seminario si interroga su come l’urbanità non sia attribuibile solo a un luogo centrale, ma possa assumere una dimensione territoriale.
Intendendo il territorio come luogo chiave nella formazione, gli spazi dell’educazione (edifici scolastici, residenze per studenti, spazi per la formazione degli adulti, spazi per il gioco, biblioteche, ecc.) possono rappresentare ambiti capaci di attivare un processo fisico e di socialità in grado di contribuire nell’elaborare proposte di valore per il territorio e di influenzare le modalità di progettare lo spazio dell’abitare.
Contenuti educativi della città
Giovanni Maciocco, DADU – UNISS
Politiche territoriali e urbane dell’ANCI
Emiliano Deiana, Presidente ANCI Sardegna
Città e formazione. Progetti per nuove cittadinanze
Silvia Serreli, DADU – UNISS