Contributi della Commissione Europea all'Agenda Urbana per l'UE e lo sviluppo urbano sostenibile
Seminario
Introduce e coordina: Alessandro Plaisant | DADU, Università degli Studi di Sassari
Angela Guarino | Commissione Europea
Contributi della Commissione Europea all'Agenda Urbana per l'UE e lo sviluppo urbano sostenibile
30 Novembre 2022 dalle 15:30 alle 17:00
Link Microsoft Teams: https://bit.ly/3gPNIeR
Contributi della Commissione Europea all'Agenda Urbana per l'UE e lo sviluppo urbano sostenibile Dopo una introduzione sul ruolo della Commissione Europea nell’ambito delle politiche urbane, l’intervento si focalizzerà sulla dimensione urbana della politica di Coesione. Saranno illustrate delle buone pratiche e saranno fornite indicazioni di fonti di approfondimento tematico.
Il contributo sarà finalizzato anche ad approfondire la Mission 100 città sostenibili di Horizon Europee e più in generale la European bauhaus, con le relative opportunità di finanziamento.
Angela Guarino è nata a Napoli ed è cresciuta a Cagliari. Da 12 anni lavora nelle le Istituzione europee, attualmente presso il servizio congiunto per l’audit della politica di coesione dove si occupa del coordinamento delle relazioni tra la Corte dei conti europea e le direzioni generali REGIO e EMPL della Commissione Europea. Si è occupata di diversi ambiti della politica di coesione e della progettazione e gestione di fondi europei. È laureata in Sociologia presso l’Università di Urbino e ha un dottorato in Politiche per lo sviluppo sostenibile dell’Università di Bologna. È autrice di diverse pubblicazioni sul tema dello sviluppo rurale, del cibo e delle interazioni tra urbano e rurale.