Lunedì, 13 Maggio 2024
ore: Dalle 17:00 alle 19:00
Conferenze

COSTRUIRE LO SPAZIO INTERNO: FUNZIONE, FORMA E PRODUZIONE

Complesso del Santa Chiara | Aula Nivola
conferenza Iannello

Conferenza in memoria di Alessandro Fonti

13 maggio 2024 dalle ore 17.00 alle ore 19.00
Complesso del Santa Chiara, Aula Nivola
Link microsoft teams: bit.ly/4bjaK4N

Il Laboratorio di ricerca LabSAM ricorda il Professor Alessandro Fonti con la conferenza Costruire lo spazio interno: funzione, forma e produzione, tenuta da Matteo Iannello, Ricercatore in Storia dell’Architettura dell’Università di Udine, Dipartimento Politecnico di Ingegneria e Architettura.

Evento organizzato nell’ambito del Laboratorio “Architettura e interni” CdL in SdAP e Architettura.

Saluti: Prof. Emilio Turco Direttore DADU |UNISS
Introduzione: Dott. Lino Cabras     DADU | UNISS
Cura e organizzazione Lino Cabras | Marino Coni

Bio
Matteo Iannello (1976) è architetto e dottore di ricerca in Storia dell’Architettura e Conservazione dei Beni Architettonici. Da novembre 2021 è ricercatore RtdB in Storia dell’Architettura presso l’Università degli Studi di Udine (Dipartimento Politecnico di Ingegneria e Architettura) ed è ricercatore aggregato presso l’Archivio del Moderno dell’Accademia di Architettura di Mendrisio. È stato ricercatore presso l’Università degli Studi di Catania, Struttura Didattica Speciale di Architettura di Siracusa  (2020-2021) e ricercatore post-doc presso l’Accademia di Architettura di Mendrisio, Università della Svizzera italiana nell’ambito dell’Archivio del Moderno (2017-2021). La sua attività di ricerca si concentra prevalentemente nell’ambito della Storia dell’Architettura Contemporanea con particolare attenzione al contesto italiano. I suoi interessi si sono inizialmente rivolti al periodo compreso tra le due guerre mondiali e gli anni della ricostruzione; a queste prime ricerche è legata l’esplorazione degli archivi di architetti e ingegneri del XIX e XX secolo sul territorio siciliano, e i successivi lavori svolti in collaborazione con la Direzione Generale per gli Archivi, la Soprintendenza Archivistica per la Sicilia e il Centro Alti Studi per le Arti Visive (CASVA) del Comune di Milano. Ha inoltre collaborato come consulente scientifico per la Fondazione MAXXI al riordino dell’archivio Carlo Scarpa presso l’Archivio di Stato di Treviso. Ha tenuto infine lezioni e conferenze in diversi atenei italiani e ha partecipato a numerosi convegni nazionali e internazionali, sia su invito, sia con selezione call for paper.
Oltre a diversi saggi e articoli ha pubblicato i volumi: Roberto Sambonet artista e designer (Milano 2016), Carlo Scarpa in Sicilia 1952-1978 (Roma 2018), Enrico Calandra. Ritratto di un architetto (con Paola Barbera, Siracusa 2020).

Crediti immagini:
Anna Castelli Ferrieri e Ignazio Gardella, Palazzo per gli uffici della Castelli Acciai a Milano (1958-1961).