Lunedì, 18 Marzo 2024
ore: Dalle 11:00 alle 13:00
Conferenze

DALLE PIAZZE DEL SAPERE, ALLA CASA DI TUTTI - A.AGNOLI

Complesso del Santa Chiara, Aula Mossa
evento agnoli marzo

Conferenza
Introduce e coordina – Samanta Bartocci | DADU, Università degli Studi di Sassari

Antonella Agnoli
Dalle piazze del sapere, alla casa di tutti

18 Marzo 2024 dalle 11:30 alle 13:00
Complesso del Santa Chiara, Aula Mossa | S2b
Codice e link Microsoft Teams: sWox73 – Link: https://bit.ly/3OWlDjU

“Sentirsi come a casa, meglio che a casa” significa ripensare gli spazi urbani, sottrarli alla commercializzazione, farne luoghi di incontro, di scambio, di azione collettiva. La biblioteca pubblica, a lungo ignorata dalla politica e oggi minacciata da internet nel suo ruolo informativo, può diventare un territorio aperto, un centro di riflessione e di condivisione dei saperi, il nodo centrale di una rete con altre istituzioni culturali.

Antonella Agnoli, progettista culturale. Già assessore alla cultura, creatività, valorizzazione del patrimonio culturale del Comune di Lecce, ex membro del Consiglio Superiore dei Beni Culturali e Paesaggistici del Mibact, ex componente del Cda dell’Istituzione biblioteche del Comune di Bologna, ex presidente della Fondazione Federiciana di Fano.

Attualmente è membro della Fondazione EOS (Edison Orizzonte Sociale) e del Cultural Walfare Center.

Ha realizzato biblioteche in varie città italiane, da anni collabora a progetti per la costruzione e ristrutturazione di edifici e servizi di biblioteche di nuova concezione un po' in tutt’Italia. A questa attività sul campo ha affiancato attività di formazione e di scrittura con La biblioteca per ragazzi (1999), Le piazze del sapere, (2009), Caro Sindaco, parliamo di biblioteche (2011), La biblioteca che vorrei (2013), Un viaggio fra le biblioteche italiane (2016), La casa di tutti. Biblioteche e città (2023).