DISEGNARE IL TEMPO. LA RAPPRESENTAZIONE DELL’ARCHITETTURA TRA EMPIRISMO SCIENTIFICO E IMMAGINARIO ANTIQUARIO
Lezione
Referente –Alessandro Spila | DADU, Università degli Studi di Sassari
Francesca Mattei | Università degli studi Roma Tre, Dipartimento di Architettura
Disegnare il tempo. La rappresentazione dell’architettura tra empirismo scientifico e immaginario antiquario
11 Aprile 2024 dalle 11:00 alle 12:30
Complesso del Santa Chiara, Aula Mossa | S2b
Codice e link Microsoft Teams: 9vyQNw – Link: https://bit.ly/3IJHZSt
Nel corso di due secoli di storia del restauro hanno preso forma in maniera scientifica (seppure dinamica e dialettica) i concetti alla base della conservazione dei monumenti e del costruito. Come si manifesta la sensibilità verso il degrado e la distruzione dei monumenti prima che gli strumenti teorici e tecnici vengano messi a punto? Attraverso la lettura di documenti e di disegni, il seminario intende esaminare in modo storico, critico e metodologico in che modo gli architetti hanno espresso la cura per i monumenti e il costruito, come abbiano rappresentato il degrado e la distruzione, in che modo abbiano trattato il tema della costruzione dell’esistente.
Dal 2018: professoressa associata di Storia dell'architettura, Dipartimento di architettura, Università degli Studi Roma Tre. Dal 2019: membro del collegio di dottorato Architettura: innovazione e patrimonio, Università degli Studi Roma Tre. Dal 2019: professoressa ospite per i ricercatori tedeschi vincitori di borse di studio all’interno del programma Feodor Lynen Research Fellowship Alexander von Humboldt Foundation (Humboldt Network abroad).
Dal 2023: Associate Investigator (Responsabile di Unità) del progetto PRIN 2022 VeLoCi - The Vesuvian Lost Cities before the “Discovery”. Sources, Experience, Imagery in Early Modern Period (PI: Giulia Ceriani Sebregondi, Università della Campania L. Vanvitelli)
Già borsista della fondazione Alexander von Humboldt, presso la Humboldt Universität zu Berlin (2017-2018) e assegnista presso il Politecnico di Milano – polo territoriale di Mantova (2013-2015), dove ha insegnato come docente a contratto dal 2015 al 2017.