I mondi possibili e l’immaginario fantascientifico
Conferenza
Simona Micali | Università di Siena
I mondi possibili e l’immaginario fantascientifico
5 maggio dalle 15:00 alle 17:00
Complesso del Santa Chiara, Aula Juharia 2° piano
Codice e link Microsoft Teams: 3vm8oif - https://bit.ly/3Fpsk9L
Dopo un inquadramento generale sulla teoria dei mondi possibili e le sue applicazioni in ambito narrativo, ci si concentrerà sulle caratteristiche specifiche dei mondi di finzione dell’immaginario fantascientifico, con particolare attenzione al concetto di realtà virtuale, ai suoi usi e alle sue funzioni nell’opera fantascientifica.
Simona Micali si è laureata a Pisa, dove ha ottenuto il diploma della Scuola Normale Superiore; dopo il dottorato in Italianistica all'Università 'Ca' Foscari' di Venezia, ha insegnato Letteratura italiana e Letterature comparate all'Università di Bologna e alla Brown University (Providence, USA). Attualmente è professore associato di Letterature comparate all'Università di Siena.
Ha pubblicato cinque volumi (L'innamoramento, Laterza 2001; Miti e riti del moderno, Le Monnier 2002; Ascesa e declino dell'Uomo di lusso. Il romanzo dell'intellettuale nella Nuova Italia e i suoi modelli europei, Le Monnier 2008; Towards a Posthuman Imagination in Literature and Media, Peter Lang 2019; Creature. La costruzione dell’immaginario postumano, Shake 2022) e numerosi saggi in volume o rivista sulla letteratura moderna e postmoderna e l’immaginario intermediale; da alcuni anni si occupa di immaginario speculativo, ecocritica e teorie del postumano.
Copyright immagine: Christopher Nolan, Inception, 2010. © Warner Bros. Pictures