Giovedì, 29 Febbraio 2024
ore: Dalle 11:00

IL CUNEO VERDE DEL TERRAMAINI – MOLENTARGIUS | PROGETTI DI RIGENERAZIONE URBANA

Asilo Sella, Aula Tavolara
evento plaisant

Il cuneo verde del Terramaini – Molentargius | Progetti di rigenerazione urbana 
The green wedge of Terramaini - Molentargius | Urban regeneration projects

29 Febbraio 2024 ore 11.00
Asilo Sella, Aula Tavolara, Lungomare Garibaldi, Alghero

CORSO DI LAUREA IN URBANISTICA
Insegnamento “Infrastrutture e servizi per l’abitare”
Moduli “Città e trasformazioni urbane” e “Trasporti” – a.a. 2023-24

Docenti: Tanja Congiu, Alessandro Plaisant
Tutores: Noemi Baldino, Mattia Muresu

Il cuneo verde del Terramaini a Cagliari è il contesto del laboratorio progettuale integrato degli studenti e studentesse del III anno del Corso di Laurea in Urbanistica, che ha impegnato la classe nel primo semestre dell’insegnamento “Infrastrutture e servizi per l’abitare”.
L’insegnamento coniuga i moduli di “Città e Trasformazioni Urbane” e di “Trasporti”, che si rivolgono alla pianificazione e al progetto degli spazi, delle infrastrutture e dei servizi della città alle diverse scale, e alle possibili relazioni tra questi.
L’importanza del cuneo verde nell’infrastruttura sostenibile metropolitana, come elemento di connessione tra la sponda nord-occidentale dello stagno di Molentargius, che attraversa gli insediamenti di Cagliari, Pirri e Monserrato fino alla cintura agricola metropolitana, segnato dalla canalizzazione del Terramaini e dal canale tombato del Riu Mortu, è rafforzato dalla presenza di un polo scolastico ad elevata specializzazione, che unisce diverse comunità di apprendimento, e di numerose associazioni sportive.
Il percorso progettuale ha coinvolto e incontrato diversi soggetti, a cui va il nostro ringraziamento: le scuole (sono stati intervistati studentesse, studenti e docenti dell’Istituto di Istruzione Superiore “Buccari-Marconi”, accompagnati dalla dirigente scolastica, prof.ssa Alessandra Scanu), i dirigenti della Città Metropolitana di Cagliari (ing. Andrea Loi, settore Edilizia scolastica e patrimonio, ing. Paolo Mereu, settore Pianificazione territoriale e strategica e Mobilità) e alcuni esperti (dott.ssa Barbara Dessì, ingegnere ambientale e il dott. Gianluca Iiriti, responsabile degli spazi verdi dell’Università di Cagliari e coordinatore tecnico dell’Orto Botanico).

Saranno presenti alle critiche finali la presidente del Corso di Studi, prof.ssa Paola Rizzi e il dirigente del settore Pianificazione territoriale e strategica e Mobilità, ing. Paolo Mereu.