da Domenica, 25 Agosto 2019 a Sabato, 31 Agosto 2019
Scuole estive e workshop

ILS_Innovative Learning Spaces - Landscapes of Knowledge

Porto Conte Ricerche, Alghero

La nuova edizione ILS 2019 intende affrontare il tema della definizione di forme e modalità di divulgazione della conoscenza scientifica.  Si intende esplorare tali concetti attraverso un workshop operativo, dove esperti, studenti e addetti ai lavori del mondo delle imprese, possano collaborare nello sviluppo di nuove idee e proposte progettuali, secondo principi di interdisciplinarietà e trasversalità.

ILS 2019_Landscapes of Knowledge è un’iniziativa di alto valore scientifico, oltre che formativa, che mira ad aprire un dialogo tra chi quotidianamente vive gli spazi della ricerca e chi si occupa del progetto dello spazio, facendo sì che avvengano reciproche e spontanee contaminazioni tra i due settori. Le infrastrutture di ricerca sono definite come strutture, risorse o servizi che sono utilizzati da ricercatori o aziende per effettuare ricerche scientifiche o accrescere le conoscenze e il grado di innovazione nel proprio settore. Possono essere rappresentate da grandi attrezzature scientifiche, archivi di dati, strutture elettroniche o di qualsiasi altra natura, localizzate, distribuite, oppure virtuali, che costituiscono un’eccellenza per il settore della ricerca e dell’innovazione. Ma tali infrastrutture rappresentano anche il cuore di un centro avanzato di ricerca multidisciplinare come stimolo al rafforzamento della ricerca nel campo delle biotecnologie, nanotecnologie, disinquinamento ambientale, imaging, applicazioni mediche e scientifiche in generale. Centri d’eccellenza che non possono prescindere dalle relazioni fisiche, sociali, ambientali ed economiche con il territorio in cui si collocano.

Anche il territorio regionale sardo da questo punto di vista rappresenta un’importantissima piattaforma di ricerca e sperimentazione diffusa, a partire dai principali poli di ricerca scientifica e tecnologica di Sardegna Ricerche e di tutte le imprese collegate ad altissima innovazione, fino agli importanti progetti in corso di realizzazione per lo studio delle onde gravitazionali o in ambito aerospaziale. La domanda che si pone la ILS è quindi come tutte queste iniziative di altissimo profilo scientifico possano essere accolte dalle comunità locali e condivise nella forma di divulgazione diffusa della conoscenza, contaminando i saperi locali e generando occasioni di sviluppo per la società e, di conseguenza, anche in termini di economia.In quest’ottica la promozione e diffusione della scienza, avvicinando il grande pubblico ad argomenti che possono sembrare irraggiungibili, ma che trovano importanti applicazioni anche nella vita di tutti i giorni. Inedite relazioni tra territorio, scuola, ricerca scientifica e comunità definiscono così il futuro dell’apprendimento e della convivenza civica.

A CHI È RIVOLTA

La scuola avrà una durata di 7 giorni, dal 25 agosto al 31 agosto. Sarà strutturata in forma di workshop intensivo.

Gli studenti saranno organizzati in team e i laboratori di progetto, coordinati da docenti internazionali. La Scuola si rivolge a studenti, laureandi, laureati o professionisti che vogliano intraprendere un percorso di alto valore scientifico intorno al tema degli spazi innovativi per l’apprendimento. Si prevede l’ammissione di massimo 35 studenti, incentivando la partecipazione locale, ma anche l’eterogeneità dei percorsi formativi e lo scambio tra studenti con differenti provenienze e background, nel campo dell’informatica, della progettazione architettonica e urbana, del design, della pedagogia, della scienza dei materiali, del controllo, recupero e produzione di energia. 

CREDITI FORMATIVI E PROFESSIONALI

La partecipazione alla Scientific School per gli studenti del Dipartimento di Architettura, Design e Urbanistica UNISS, ha una valenza di 2 crediti formativi universitari (ECTS).

Si definiranno gli accordi con gli enti competenti per riconoscere ai partecipanti i corrispondenti crediti formativi, sia in ambito accademico che professionale. Sarà rilasciato a tutti i partecipanti un attestato di partecipazione.

COME ISCRIVERSI E I COSTI

L’iscrizione dovrà essere effettuata presentando domanda attraverso la compilazione dell’apposito modulo online nel sito ufficiale della scuola: https://ils2019school.wixsite.com/uniss

Calendario

15 GIUGNO Termine Early registration

15 LUGLIO Termine late registration

DOCENTI

DOCENTI

Enric Batlle, Claudia Brack, Valter Caldana, Arnaldo Cecchini, Gabriella Restaino, Maria Angélica da Silva, Andréa de Lacerda Pessôa Borde, Cristovão Duarte, Massimo Ferrari, Remì Ferrand, Sebàstiàn Irarrázaval, Anne Lacaton, Augusto Marcelli, Giancarlo Mazzanti, Shelley McNamara, Francisco Mangado Beloqui, Alessandro Martinelli, Luca Molinari, Gianluigi Mondaini, Jean Philippe Vassal, Beate Weyland, Wang Wei, Samanta Bartocci, Lino Cabras, Ida Capra, Fabrizio Pusceddu, Francesca Rango, Valentina Talu, Claudia Tinazzi (team in progress)

RESPONSABILE SCIENTIFICO

Massimo Faiferri

COMITATO ORGANIZZATIVO

Samanta Bartocci, Fabrizio Pusceddu, Rosa Manca, Lino Cabras, Francesca Rango

COMITATO SCIENTIFICO

Massimo Carpinelli, Magnifico Rettore (UNISS); Pierluigi Campana (INFN); Pedro Rodrigues (ULisboa); Valter Caldana (Mackenzie); Monica Kuo (Chinese Culture University Taipei); Maria Angélica da Silva (UFAL FAU); Andrea De Lacerda Pessoa Borde (UFRJ); Eduard Bru (ETSAB-UPC); João Nunes (ARCH-USI), Gro Rødne (NTNU); Andrea Tapia (UNRN); Massimo Ferrari (PoLimi); Gianluigi Mondaini (UNIVPM); Giovanni Mazzitelli (INFN) (Frascati Scienza); Lesley Lokko (University of Johannesburg); Darko Radovic (Keio University Tokyo); Davisi Boontharm (Meiji UniversityTokyo); Giancarlo Mazzanti (UniAndes); Sebàstiàn Irarrázaval (Universidad Católica de Chile); Remì Ferrand (MarneLaVallée); Zoran Djukanovic (University of Belgrade); Francisco Mangado Beloqui (Fundación Arquitectura y Sociedad)