Venerdì, 17 Maggio 2024
Mostre

INAUGURAZIONE MOSTRA “RIPENSARE SARROCH. COME AVREBBE POTUTO ESSERE, COME POTREBBE ESSERE”

Villa Siotto, Sarroch (CA)
Mostra Sarroch

Il 17 Maggio 2024 presso la Villa Siotto a Sarroch (CA) si apre la mostra dei lavori prodotti dagli studenti del 2°Anno del Corso di Urbanistica. Progetto ambientale della città e del territorio  (L-21) presso il Dipartimento di Architettura, Design e Urbanistica (DADU) dell’Università di Sassari. L’inaugurazione prevede la presentazione degli elaborati progettuali sviluppati nei corsi di Pianificazione Ambientale (prof. P.Rizzi), Igiene Ambientale (prof. M.Dettori), Valutazione Ambientale (prof. G. Onni) e Clima e Gestione del Rischio (prof. A.Sulis). Il tema della mostra ha riferimento disciplinare nella pianificazione ambientale e nel governo del rischio idraulico alla scala territoriale dei processi urbani.  Rispetto alle condizioni di vulnerabilità negli ambiti urbani e peri-urbani nella fascia costiera di Sarroch,  la mostra presenta applicazioni di strumenti teorici, metodologici e tecnico strumentali per rappresentare, progettare e gestire i processi di trasformazione insediativa con attenzione ai processi di mitigazione e adattamento ai fattori di rischio idraulico che gravano sul territorio sarrochese sviluppando le analisi su orizzonti temporali che rendano necessaria l’analisi dei trend climatici in atto.

La mostra si inserisce nell’ambito del programma finanziato Blended Intensive Programme che coinvolge le università di Lisbona (capofila), Sassari e Salonicco per l’Anno Accademico 2023/2024. Il titolo del programma è "Territories of continuity. Urban and non-urban contexts in Mediterranean coastal areas ". I temi di didattica e ricerca si svolgeranno attraverso le lezioni online dei docenti delle università coinvolte nei giorni 13 e 17 Maggio, e 4 giugno 2024. Un ciclo di lezioni in presenza sarà svolto durante la visita tecnica presso l’University of “Instituto Superior Manuel Teixeira Gomes” (Portimão, Portogallo) dal 16 al 20 Settembre 2024. La partecipazione dell’Università di Sassari si inserisce all’interno dell’offerta formativa in Urbanistica al DADU.

PROGRAMMA 

10.30 - 11.00 Saluti Istituzionali 
Angelo Dessì - Sindaco di Sarroch
Luca Tolu - Assessore alle Politiche Ambientali
Gianluca Caboni - Consigliere Comunale con delega al Turismo e Presidente Commissione Ambiente 
Gabriella Orrú - Consigliera Comunale e capogruppo di Maggioranza
Paola Rizzi – Presidente CCS Urbanistica – DADU

11.00 Inaugurazione mostra

11.30 - 12.00 Presentazione attività didattiche e di ricerca a cura dei docenti DADU
Marco Dettori, Giuseppe Onni, Andrea Sulis – docenti CCS Urbanistica - DADU

12.00 - 13.00 Presentazione progetti su Sarroch a cura degli studenti DADU 

13.00 - 14.30 Pausa pranzo

14.30 - 15.30 BIP PROGRAM “Territories of continuity. Urban and non-urban contexts in Mediterranean lands” ISMAT-UNISS-AUTH 
Virtual moment #02: Seminar UNISS Student at Sarroch 

15.30 - 16.00 Program theme discussion

16.00 - 16.30 Conclusioni e chiusura lavori