Giovedì, 17 Ottobre 2024
ore: dalle 11:00 alle 13:00
Conferenze

Innovazione sociale e design. Cosa abbiamo imparato

Complesso del Santa Chiara, Aula Sciola | S4b
Immagine evento Innovazione sociale e design. Cosa abbiamo imparato

Dottorato in Architettura e Ambiente

Ezio Manzini | DESIS Network
Innovazione sociale e design. Cosa abbiamo imparato

17 Ottobre 2024 dalle 11:00 alle 13:00
Complesso del Santa Chiara, Aula Sciola | S4b
Codice e link Microsoft Teams: 3vm8oif – Link: https://bit.ly/4d18yit

Introduce e coordina:
Nicolò Ceccarelli, DADU Università di Sassari

La cultura del design risponde alle radicali trasformazioni della nostra società adattando i suoi modi e le sue metodologie.
Tra i più significativi indirizzi di queste tendenze si evidenzia il design per l’innovazione sociale. Ezio Manzini, che di questa branca della progettazione è stato una figura chiave ce ne presenta i principi, proponendocene, a vent’anni dalla sua introduzione, un bilancio.

Ezio Manzini si occupa di design per l’innovazione sociale intesa come principale agente nella transizione ecologica e giusta. Su questo tema ha promosso DESIS: una rete internazionale di scuole di design specificatamente attive su questo tema.
Nel 2024, la Design Research Society gli ha assegnato il Lifetime Achievement Award.
Attualmente è Presidente di DESIS Network e Professore Onorario al Politecnico di Milano. E’ stato professore invitato in molte scuole internazionali, come, nell’ultimo decennio: Elisava-Design School and Engineering (Barcelona), Tongji University (Shanghai), Jiangnan University (Wuxi), University of the Arts (London), CPUT (Cape Town), Parsons -The new School for Design (NYC).