LABORATORIO DI PROGETTAZIONE CASA, GIORNATA DI STUDI. "RIFLESSIONI SULLA CASA CONTEMPORANEA: QUATTRO TEMI DI RICERCA PER ABITARE INSIEME"
Laboratorio di progettazione Casa
Giornata di studi:
Lunedì 11 dicembre 2023
Complesso di Santa Chiara, aula Lai
dalle ore 11.00 alle ore 13.00
Codice Teams: dbpcnex
Programma
Ore 11.00
Saluti istituzionali del Direttore del Dipartimento di Architettura, Design e Urbanistica, Università degli Studi di Sassari: Prof. Emilio Turco
Introduzione di Antonello Marotta, Professore associato di Composizione architettonica e urbana (DADU, UNISS)
Ore 11.10-12.50
Lezione della Prof.ssa Domizia Mandolesi dal titolo:
Riflessioni sulla casa contemporanea: quattro temi di ricerca per abitare insieme
Conclusioni del Prof. emerito Giovanni Maciocco (DADU, UNISS)
Sintesi dell’intervento e breve profilo
Domizia Mandolesi, architetto, professore associato, insegna Progettazione architettonica e urbana presso la Facoltà di Architettura - Sapienza Università di Roma dal 1999. È membro del Collegio dei docenti del Dottorato di Ricerca in Architettura. Teorie e Progetto - Sapienza Università di Roma.
Responsabile scientifico del laboratorio di ricerca HousingLab presso il DiAP, Dipartimento di Architettura e Progetto, si occupa delle questioni legate al progetto della residenza alle diverse scale - dalla singola abitazione all’edificio al quartiere alla città - con particolare attenzione per le relazioni che vengono a crearsi tra la dimensione privata e quella collettiva dell’abitare. Direttrice della rivista bimestrale di architettura “l’industria delle costruzioni”, è autrice di numerosi saggi e volumi monografici.
Riflessioni sulla casa contemporanea: quattro temi di ricerca per abitare insieme
La casa, con le sue diverse tipologie e modelli insediativi, costituisce la matrice generativa del tessuto urbano, il codice genetico nel quale sono impresse idee, cultura, abitudini e aspirazioni di un popolo.
La ricerca progettuale sull’abitazione e sulle sue forme ha pertanto costituito, nelle diverse epoche, uno dei principali motori di sviluppo delle società e delle città, divenendo indicativa della capacità dell’uomo di saper tradurre in forme di organizzazione dello spazio i modi di rapportarsi ai propri simili e all’ambiente.
Muovendo da questo assunto, l’intervento propone alcune riflessioni e 4 temi di lavoro che hanno origine dai seguenti interrogativi: quali case e in quali contesti, come ripensare gli spazi aperti e le loro relazioni con gli edifici, quali le forme e le soluzioni tipologiche più idonee alle nuove condizioni sociali e culturali, quali le tecnologie e i materiali sostenibili da impiegare? Esiste una sperimentazione in atto nel campo dell'housing in grado di dare risposte adeguate a queste domande? Quali sono gli orientamenti della ricerca architettonica e urbanistica?