Luca Molinari - ISTANBUL E GLI SPAZI DELLA SOCIALITÀ
ISTANBUL E GLI SPAZI DELLA SOCIALITÀ
07 maggio 2019 | ore 11.00
Aula 7 | Complesso di Santa Chiara – Alghero
CONFERENZA
ISTANBUL E GLI SPAZI DELLA SOCIALITÀ
Luca Molinari
Critico, curatore e Professore Associato di Teoria della Progettazione presso l’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”. Scrive come autore indipendente per numerose riviste e quotidiani ed è direttore editoriale di “Platform. Architettura e Arte”.
È membro del Consiglio Superiore per i Beni Culturali e Paesaggistici tra il 2011 e il 2018. Ha curato il Padiglione Italiano alla XII Mostra Internazionale di Architettura di Venezia e le sezioni di architettura e urbanistica della Triennale di Milano del 2001-2004, oltre a una serie di mostre ed eventi dedicati alle mutevoli forme dell’abitare contemporaneo.
Tra i suoi libri si ricordano: “Piero Portaluppi”; “Continuità: a response to identity crises. Ernesto Nathan Rogers and Italian architectural culture after 1945”; “Tadao Ando, Museums”; “Lo studio BBPR e Milano“ con Paolo Brambilla e Stefano Guidarini; “Architetture resistenti. Per una bellezza civile e democratica” con Raul Pantaleo, Marta Gerardi; “Architettura movimenti e tendenze dal XIX secolo a oggi”; “Le Case Che Siamo“; “Dismisura. Teoria nella progettazione italiana”.