Mercoledì, 21 Giugno 2023
ore: dalle 15:00 alle 17:00
Conferenze

MaaS - Mobility as a Service: approccio e esperienze pratiche: il caso di Bangkok in Tailandia

Asilo Sella, Aula A 1° piano
Locandina evento 21 giugno

Conferenza
Pawinee Iamtrakul

MaaS - Mobility as a Service: approccio e esperienze pratiche: il caso di  Bangkok in Tailandia

    21 Giugno 2023 dalle 15:00 alle 17:00
    Asilo Sella, Aula A 1° piano
    Codice e link Microsoft Teams: https://bit.ly/3E0TNxx

La rivoluzione tecnologica in corso sta trasformando profondamente il nostro modo di essere e vivere. Questi cambiamenti si riscontrano per esempio nel modo di concepire e usare i servizi e di prendere parte alle opportunità urbane. Nel campo dei trasporti questo cambiamento sta portando all’affermazione di una nuova concezione: la mobilità come servizio.  Quali opportunità offre questo modello di organizzazione della mobilità? Quali vincoli impone e quali problemi presenta la sua traduzione operativa? A partire da alcune esperienze di ricerca e applicative ne discutiamo con la prof. Pawinee Iamtrakul della Thamassat University di Bangkok

Pawinee Iamtrakul è professore associato di Pianificazione dei Trasporti presso il Dipartimento Pianificazione Ambientale e Sviluppo Urbano della Thammasat University di Bangkok (Tailandia).
Dirige il Centro di Eccellenza per la Ricerca e l'Innovazione sulla Mobilità Urbana (UMRI), un team multidisciplinare di progettisti e ingegneri che conduce studi e progetti sulla pianificazione urbana e dei trasporti affrontando tutti gli aspetti relativi al trasporto urbano (sostenibilità, sicurezza, trasporto pubblico e modi non motorizzati, ...) con particolare attenzione per l'integrazione con gli elementi urbani (uso del suolo, economia, processi sociali e ambientali,.....). Altri temi di ricerca riguardano la smart city e la smart mobility, il circular village,  il rapporto città - intelligenza artificiale.
Ha diretto numerosi progetti di ricerca a livello locale e internazionale con l'obiettivo di sviluppare le proprie conoscenze e reti di relazioni e di individuare nuovi approcci con cui rafforzare le interdipendenze tra pianificazione urbana e dei trasporti nel suo paese.
È autrice di numerose pubblicazioni su riviste internazionali. Tra i lavori più recenti: "Exploring the Spatial Effects of Built Environment on Quality of Life Related Transportation by Integrating GIS and Deep Learning Approaches" e "Measuring Spatializing Inequalities of Transport Accessibility and Urban Development Patterns: Focus on Megacity Urbanization, Thailand".